Resta in contatto

News

Coronavirus, il bollettino del 3 agosto: contagi in calo, boom di guariti in Lombardia

Il bollettino del Coronavirus di lunedì 3 agosto registra cali quasi su tutte le voci. Via alla sperimentazione del vaccino in Veneto da fine mese

Contagi in calo in tutta Italia, ricoveri idem anche se non in Lombardia, che però registra solo 25 casi sui 159 nazionali di lunedì 3 agosto. Il bollettino aggiornato del Coronavirus vede una diminuzioni di nuovi positivi rispetto alle precedenti rilevazioni: ieri erano 239, due giorni fa 295. Aumenta, invece, il numero dei decessi: 12 (ieri 8 e ieri l’altro 5), per un totale di 35.166. In Lombardia in quarto del totale giornaliero, ma anche ben 48 guariti, ovvero più di un terzo.

CORONAVIRUS: ATLANTE ITALIA. Sono 129 i guariti e dimessi in Italia per Coronavirus, per un totale di 200.589. Niente casi rilevati in Marche, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Valle d’Aosta e Basilicata. Con 34 nuovi contagiati, invece, l’Emilia-Romagna è la regione con più colpita rispetto a ieri, seguita da Lombardia (25) e Veneto (22). I contagi lordi dall’inizio dell’epidemia sul territorio della Repubblica sono 248.229 (+159). I pazienti ricoverati con sintomi sono 734 (+26, ieri +3), di cui 41 (-1, ieri -1) in terapia intensiva. I positivi in Italia sono 12.474 (+18, ieri -1).

CORONAVIRUS: GLI IMMUNIZZATI. Uno studio di ministero della Salute e Istat rileva che un milione 482 mila italiani, il 2,5 per cento della popolazione residente in famiglia, è risultato con IgG positivo, ovvero con gli anticorpi per il SarsCov2. L’indagine di sieroprevalenza calcola che siano 6 volte di più rispetto al totale dei casi ufficialmente rilevati: sono risultati provvisori relativi a 64.660 persone, che hanno effettuato il prelievo e il cui esito è pervenuto entro il 27 luglio. Più anticorpi e quindi immunizzati in Lombardia: 7,5 per cento di sieroprevalenza, ossia 7 volte il valore rilevato nelle regioni a più bassa diffusione soprattutto del Mezzogiorno. I picchi a Bergamo (24 per cento) e Cremona (19 per cento).

CORONAVIRUS IN LOMBARDIA. Sono 25, vedi premessa, i nuovi casi positivi al Coronavirus in Lombardia, di cui 4 debolmente positivi e 4 a seguito di test sierologici. Tre in più i decessi: totale a 16.818. 4.208 i tamponi processati a tutto il 3 agosto 2020, 1.320.427 dall’inizio della pandemia. I guariti/dimessi sono 48 in più (73.724). Invariato a 9 il numero dei pazienti in terapia intensiva, mentre i ricoverati in altri reparti sono 9 in più, cioè 162 totali. Contagi solo in provincia di Milano (12, di cui 4 nel capoluogo di regione), Brescia (5), Bergamo (4) e Monza e Brianza (3).

CORONAVIRUS E VACCINO: VIA IN VENETO. La Regione Veneto, dal canto suo, dà il via alla sperimentazione del vaccino a cura dell’azienda romana Reithera in collaborazione con lo Spallanzani di Roma e il Centro di ricerche cliniche dell’università di Verona diretto da Stefano Milleri. Da fine agosto sarà testato su 90 volontari sani tra i 18 e i 55 anni, di cui 70 veronesi (45 giovani) e 20 romani che costituiscono il campione della cosiddetta “fase 1”, che durerà 6 mesi. La fase 2 – scrive Repubblica – coinvolgerà poi dalle 20 alle 40.000 persone e la fase 3, l’ultima, anche le persone “fragili” cioè soprattutto persone anziane dai 70 anni in su.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Voto al mercato: la maggioranza dice 7

Ultimo commento: "Più forti di chi ci vuole morti vinci x noi magica Atalanta folle amore nostro ultras liberi"
ederson calciomercato

Che voto date al calciomercato dell’Atalanta?

Ultimo commento: "La bravura del Mister Gasperini nel proporre i giovani è la forza dell'Atalanta. Eccellente allenatore, grande uomo, vero bergamasco."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Già. Purtroppo soldi nel c'èsso e tirato lacqua"
Arctos sports partners pagliuca

Di che le responsabilità, se il 2022-2023 sarà senza Europa?

Ultimo commento: "Infatti i oercassi poi hanno venduto la società"
campagna abbonamenti

SONDAGGIO – Sei soddisfatto della campagna abbonamenti?

Ultimo commento: "Stanno aspettando i soldi dagli abbonamenti per fare il mercato???"

Altro da News