cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Atalanta non danza solo sulle punte…

74 giocatori di movimento schierati dall’estate 2016 da Gasperini: 36 a segno, solo un terzo sono punte. Il ruolo dei difensori quando l’attacco fa cilecca

La sorpresa delle sorprese, rivelata dall’edizione odierna di Tuttosport. L’Atalanta, dall’inizio del regno di Gian Piero Gasperini in panchina, non danza soltanto sulle punte. Perché dei 36 giocatori a segno sui 74 schierati, esclusi ovviamente i portieri, gli attaccanti di ruolo sono stati soltanto 12, un terzo del totale. 12 i centrocampisti a segno di tendenze difensive od offensive, i classici jolly alla Mario Pasalic per intenderci. Già, ma gli altri?

ATALANTA, NON SOLO PUNTE. Sono 11 e sono difensori, punto e basta. Una statistica che conferma la fama dei nerazzurri come cooperativa del gol. 394 in 202 partite ufficiali, di cui 207 dal reparto offensivo propriamente detto, ma non devono pensarci soltanto i frombolieri d’area di rigore. Un esempio: il 3-2 al Verona dell’anno scorso, a Bergamo, coi tre centrali difensivi impegnati nella manovra e nella finalizzazione, con palla dentro di José Palomoni, sponda di piede di Rafael Toloi e zampata di Berat Djimsiti. O il recentissimo colpo di testa dell’1-1 col Midtjylland di Cristian Romero su cross di Hans Hateboer.

PUNTE O PALLE INATTIVE? Uno dei nodi dell’ingarbugliata questione delle punte troppo spesso a bocca asciutta e dalle polveri bagnate è il mancato sfruttamento, in questo scorcio di stagione 2020-2021, delle palle inattive. Situazione che non s’è mai vista, ma su azione il ruolo dei difensori in attacco eccome. In Champions, coi danesi, il 21 ottobre a Herning, a campi invertiti: traversone del brasiliano, sponda del Cuti e destro rompighiaccio di Duvan Zapata.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Cocco 187
Cocco 187
3 anni fa

Traversone del brasiliano (nome e cognome prego), sponda del cuti (idem)…
Gli ignoranti come me non capiscono, bisognetebbe in qualche modo facilitare loro la vita. Grazie

Articoli correlati

La richiesta economica, secondo Nicolò Schira, è di ben 40 milioni...
gasperini
Il famoso quotidiano francese ha elogiato il lavoro dell'allenatore nerazzurro...
La Dea occupa la 21^ posizione dopo la tre giorni di coppe europee...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta