Resta in contatto

News

Gasperini si è inventato la difesa mobile

Il trio Toloi-Romero-Djimsiti è la prima opzione, ma nelle ultime uscite i giocatori hanno dimostrato di sapersi adattare bene a spostamenti per motivi tattici

Quattro uomini (cinque quando anche Mattia Caldara sarà tornato sui livello che gli competono) per tre posti. È una frase che abbiamo ripetuto spesso parlando della difesa dell’Atalanta perché, in condizioni di normalità c’è un poker di calciatori a contendersi i posti davanti alla porta di Pierluigi Gollini: Berat Djimsiti, José Palomino, Christian Romero e Rafael Toloi (l’ex milanista lo mettiamo un passo dietro per i noti problemi fisici avuti di recente).

Un poker per Gasperini

Tutti questi calciatori hanno stili e caratteristiche diverse, ma una cosa li accomuna: la duttilità. Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, tra le principali risorse della Dea c’è la possibilità di poter adattare ogni giocatore all’avversario, senza snaturarlo. L’ultimo esempio l’abbiamo visto contro il Cagliari, con Romero dirottato sul centro-destra, lui che ha sempre giocato come centrale puro, per seguire Joao Pedro, l’uomo più pericoloso dei sardi. Discorso simile per Toloi, solitamente impelato sul centro-destra, ma contro la Lazio spostato a destra per aiutare Matteo Ruggeri prima e Robin Gosens poi a contenere Manuel Lazzari. Il trio Toloi-Romero-Djimsiti resta la soluzione ideale, ma cambiare, per questa Atalanta, non è un problema.

 

 

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Vedrete come rimpiangeremo il gollo ,ricordo a tutti l'errore di Gasperini facendolo fuori già durante la partita di Champions , che ha provocato la..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da News