Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Gasperini e il filotto: regola e abitudine

Atalanta

L’Atalanta edizione Gasperini ai filotti è ormai abituata: sesta volta col poker, il record in campionato è nove, quello assoluto undici

Il poker Cagliari-Napoli-Sampdoria-Crotone? Un filotto che all’Atalanta targata Gian Piero Gasperini è capitato per la sesta volta durante la sua gestione. Tutta costruita sulle strisce: nove il record assoluto di vittorie consecutive in campionato, quello scorso, che sale a undici considerando gli ottavi di Champions contro il Valencia.

GASPERINI, IL RE DEL FILOTTO. Solo quattro volte nella storia nerazzurra, rimarca L’Eco di Bergamo, è andata meglio. Tutte sotto l’egida del Gasp. Nel 2016-2017, sei tra la nona e la quindicesima e quattro tra la ventitreesima e la ventiseiesima; nel 2018-2019, doppio poker tra nona e dodicesima e trentatreesima-trentaseiesima. Anche Stefano Colantuono (2013-2014) ne aveva centrate sei consecutive, Bruno Giorgi (1990-1991) fermo invece a cinque.

IL FILOTTO, UNA REGOLA. In stagione è la prima vera striscia, nella precedente dalla ventitreesima alla trentunesima il primato pressoché imbattibile della nona sinfonia. Da febbraio a luglio col lockdown in mezzo: Fiorentina, Roma, Sassuolo e Lecce, quindi Lazio, Udinese, Napoli, Cagliari e Sampdoria prima del 2-2 in casa della Juventus. L’ottavo record di sempre per una squadra del massimo campionato: l’Inter (17) di Mourinho, la Juventus di Allegri, la Lazio dell’anno scorso e il Milan di Sacchi.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News