cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il secondo tempo di venerdì: 45′ di gran livello da cui proseguire

A aiutare l’Atalanta è forse stato anche il calo dello Spezia, apparso sfiduciato dopo l’1-0

L’Atalanta venerdì ha vinto con discreta facilità, nel complesso, perchè l’uno-due confezionato in brevissimo giro di posta tra il 53′ e il 55′ ha chiaramente permesso di affrontare con maggiore serenità il prosieguo del match, permettendo anche di risparmiare qualche energia nervosa in vista di un match storico come quello dell’Alfredo Di Stéfano in programma domani.

Eppure fino a quel momento non era stato tutto rose e fiori, soprattutto alla luce dell’ottimo palleggio mostrato dallo Spezia nei primi quarantacinque minuti. I ragazzi di Italiano non si sono infatti limitati, come altre squadre giunte a Bergamo in stagione, alla mera chiusura degli spazi, ma anche un tentativo discretamente riuscito di proposta, anche grazie alla discreta verve mostrata in cabina di regia dal play Ricci. Tolói e compagni potevano poi palesare qualche preoccupazione anche in occasione delle ripartenze, complice la buona velocità di base in dote al trio Gyasi-Nzola-Verde. Al netto di tutto, però, l’occasione migliore era stata forse per Ilicic al 19′, con il decisivo salvataggio di Erlic a sventare l’1-0.

La ripresa ha presentato tutt’altra musica, forse anche per la probabile  strigliata giunta in spogliatoio da Gasperini all’indirizzo dei suoi. Il ritmo è sembrato più alto, e soprattutto sembrava più facile trovare profondità e calciatori tra linee. A quel punto la maggiore qualità tecnica della Dea ha fatto la differenza, concetto che può essere facilmente fotografato dalla prodezza di Luis Muriel, al diciottesimo gol ufficiale in stagione. Nonostante la gara fosse sostanzialmente chiusa sul 2-0 è piaciuto l’atteggiamento della squadra, che ha continuato a macinare gioco e guardare sempre alla porta di Zoet, dando a un certo punto l’impressione di poter andare in goleada o quasi. Per come si era messa la prima parte di gara, benissimo così. Anche da queste fondamenta deve ripartire la macchina nerazzurra a Madrid, pur sapendo che le difficoltà saranno di tutt’altro tipo.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Sicuramente non mi dispiacerebbe se si seguisse la falsariga della partita di venerdì ma sappiamo tutti benissimo che con il Real Madrid sarà una partita totalmente diversa facciamoci gli auguri per disputare una gara dignitosa forza Atalanta la nostra DEA

Articoli correlati

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta