Resta in contatto

News

Difesa a quattro: una novità attesa 223 partite

Gasperini

Gasperini, contro il Verona, ha accantonato il suo integralismo tattico e dal cilindro ha estratto un’altra magia da tre punti

Dici Gian Piero Gasperini e pensi subito alla difesa a tre è che ormai un marchio di fabbrica tanto del tecnico di Grugliasco quanto dell’Atalanta. L’ultimo match di campionato, contro il Verona, per, ci ha mostrato un’altra caratteristica della Dea e del suo condottiero: la duttilità. Con una pesante emergenza sulle fasce da gestire (fuori i titolari Hans Hateboer e Robin Gosens oltre che l’adattato Bosko Sutalo), l’allenatore ha preferito mettere da parte il suo principale credo tattico in favore di un 4-2-3-1 che si è rivelato molto efficace.

Difesa a tre o a quattro? Per l’Atalanta non fa differenza

Come riportato da Tuttosport, per rivedere la difesa a quattro da inizio gara sono state necessarie 223 gare ufficiali. L’ultima volta fu l’11 settembre 2016 contro il Torino, all’inizio dell’avventura di Gasperini a Bergamo. Anche in quel caso arrivò una vittoria, per 2-1. Ovviamente, variazioni sulla difesa a tre sono già state messe in pratica, ma solitamente a partita in corsa, anche recentemente, quando questioni tattiche o magari un risultato da raddrizzare costringono a dei cambi in corsa. Contro l’Udinese, col probabile recupero di Gosens, si potrebbe tornare all’antico ma nel rush finale di un campionato tirato come questo, anche qualche alternativa in materia di modulo può fare la differenza.

 

4 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News