cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Juve e il calcio piangono Francesco Morini

Scomparso all’età di 77 anni l’ex stopper di Samp e Juventus nonché dirigente bianconero. Il calcio oggi lo piange

Un infarto s’è portato via a Forte dei Marmi, nella località delle vacanze tra le più quotate dai Vip, un grande protagonista del pallone tricolore lungo almeno tre decadi. Il calcio e la Juve piangono la scomparsa di Francesco Morini all’età di 77 anni. Stopper classico, ovvero marcatore del centravanti avversario chiunque fosse, “Morgan”, difensore senza piedi buoni ma col senso dell’anticipo e del recupero, in campo faceva coppia col Gaetano Scirea alle prime armi bianconere (proveniente dall’Atalanta), svezzato nella Sampdoria (in prima squadra dal 1963 al 1969) e poi bianconero fino al 1980 prima di diventarne dirigente nel ruolo di direttore sportivo e poi di team manager nell’era di Giampiero Boniperti presidente e oltre, era nato a San Giuliano Terme (Pisa) il 12 agosto 1944.

FRANCESCO MORINI, LO STOPPER DELLA JUVE. In carriera, per Morini, 5 scudetti (’72, ’73, ’75, ’77 e ’78), 1 coppa Italia e 1 coppa Uefa (’77). Da dirigente, invece, tra gli altri trofei, 4 campionati, 1 Coppa delle Coppe (’84) e la Coppa dei Campioni dell’Heysel (’85). Fra il 1973 e il 1975 ha indossato 11 volte la maglia della Nazionale italiana. “Francesco Morini, nato a San Giuliano Terme il 12 agosto 1944, è stato qualcosa di più dello stopper bianconero per molti anni, come una volta venivano definiti i centrali difensivi. Lui è stato l’elemento di sicurezza, il giocatore straordinariamente affidabile sempre presente e particolarmente efficace ogni qualvolta la partita assumeva toni agonistici elevati – si legge sul sito ufficiale della Juventus -. Non a caso, per tutti Francesco era Morgan, il nome di un pirata, per come riusciva a sottrarre il pallone ai centravanti avversari. Ed erano proprio i duelli con i grandi bomber dell’epoca – Boninsegna e Riva su tutti – ad esaltarlo nei duelli corpo a corpo: Morini diventava l’ombra dell’attaccante di turno, non lo faceva respirare, lo marcava a uomo dal primo all’ultimo minuto. Alla Juventus ha vissuto un decennio che definire splendido è riduttivo”.

MORINI, IL RICORDO DELLA JUVE. “Francesco arriva dalla Sampdoria quando ha 25 anni. É il 1969, sta nascendo una nuova Juve ricca di gioventù e lui, che in Serie A ha già fatto il suo esordio nella stagione 1963-64, regala un contributo d’esperienza e di energia. Vince molto, Morini: 5 campionati, 1 Coppa Italia, 1 Coppa Uefa. Il totale è di 372 partite, senza mai segnare un gol – cosa sulla quale ironizzava spesso quando ricordava i suoi trascorsi – perché il suo compito istituzionale era impedirli, non farli. Alla Juventus Morini ha regalato ancora competenza e passione dopo avere abbandonato la carriera da giocatore. Ne è stato direttore sportivo e poi team manager, vivendo in prima linea un periodo straordinario di successi, dal 1981 al 1994. Ci ha lasciato un pezzo di noi. Grazie di tutto, Morgan”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Rip

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Il calcio piange una figura di altissimo livello Francesco Morini.Un galantuomo del calcio sempre Con i piedi per terra,mai una parola fuori posto.I grandi centravanti si possono ricordare di questo stopper di grandi qualità.ora che sei volato in cielo,potrai finalmente abbracciare gli ex juventini.R.i.P.Morgan.

Articoli correlati

allegri
Si gioca Lazio-Juventus, è il ritorno delle semifinali di Coppa Italia (all'andata i bianconeri si...
gasperini
Grazie a lui l'Atalanta è entrata nell'Olimpo dei record, solo Real e Barcellona avevano ottenuto...
Tutto come da pronostico della vigilia, tranne che per l'impiego del difensore acquistato a gennaio,...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta