cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La difesa, Demiral, Gasperini. Di chi la responsabilità dell’eliminazione dalla Champions?

Atalanta

L’ultima formazione con almeno tre giocatori fuori fase, l’errore del nazionale turco, un Gasperini che lascia Pasalic in panca. La responsabilità dov’è?

Hai voglia a dire che con un Merih Demiral sui livelli dei match con Juve e Napoli gli ottavi di finale non sarebbero certo stati una chimera. Hai voglia a dire che avrebbe dovuto giocare Super Mario Pasalic, 6 gol nelle ultime partite giocate, tra gli 8 totali anche quello del vantaggio nella grande illusione dell’Old Trafford. C’era Matteo Pessina e nella ripresa gli è subentrato Ruslan Malinovskyi che ha pure segnato. Ma l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, uno che non è l’ultimo arrivato e dunque se fa delle scelte è perché ha motivi più che validi, ha anche beccato 13 gol nelle 6 partite del girone di Champions League. Buttando via almeno 3 punti dei 6 disponibili col Manchester United, di cui 2 nel recupero in casa, sulla via della terza rincorsa consecutiva alle eliminatorie. E quindi?

DIFESA, DEMIRAL, GASPERINI E LE CHANCES SPRECATE. Il mister in casa dei Red Devils era in piena emergenza, eppure col 2-0 firmato proprio dal duo Pasalic-Demiral, dai destini opposti all’ultimo tuffo del girone contro il Villarreal, col capitano Rafael Toloi fuori causa, aveva fatto sognare tutta Bergamo e provincia. Difficile recriminare sulle occasioni perdute, anche perché dopo tutto nell’ultimo spicchio di gara erano stati riacciuffati sia i valenciani che lo Young Boys dopo il vantaggio iniziale nel primo caso e un secondo nell’ultima trasferta. Risultato? Errori individuali a parte, compreso quello in uscita fatale sull’1-0 di un Danjuma da 3 gol nel doppio scontro diretto nel Gruppo F, le troppe chances perse per strada e l’unica vittoria contro gli elvetici in casa il 29 settembre scorso firmata da uno degli uomini “meno” del 9 dicembre, proprio il brianzolo.

FUORI DALLA CHAMPIONS: LE RESPONSABILITÀ. In quell’occasione, del resto, i bergamaschi persero per mesi e mesi una colonna come Robin Gosens. Ovvero l’assenza che s’è fatta sentire fin troppo, perché Joakim Maehle non ne è stato minimamente all’altezza. Arduo davvero stabilire a chi o che cosa imputare l’esito deludente della terza campagna di fila nella coppa dalle grandi orecchie. Secondo voi lettori di CalcioAtalanta qual è stata la causa principale dell’obiettivo mancato?

Atalanta eliminata nel girone di Champions League: tra la difesa perforatissima, l'errore decisivo di Demiral, i punti persi, le scelte di Gasperini, a chi o che cosa la responsabilità?

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
2 anni fa

A mio avviso la responsabilità si deve a tanti fattori, non uno o due.. all’inesperienza di Demiral e Musso in ambito Atalanta, e che non è poco.. tant’è che nelle ultime partite stanno migliorando molto, soprattutto Musso cui faccio i miei migliori auguri che trovi sempre più sicurezza.. ancora ho negli occhi l’ultima partita, la parata strepitosa su tiro di Sanchez, e la grinta di Demiral che mi piaceva troppo già ai tempi della Juventus, e felice che sia approdato all’Atalanta.. poi le assenze, soprattutto quella di Robin, e in ultimo il Gasp che a mio avviso qualche responsabilità ce… Leggi il resto »

Ivo
Ivo
2 anni fa

Dalla Champions siamo usciti perché pur dominando 30 minuti e andando in vantaggio in TUTTE TUTTE le partite giocate……non siamo stati capaci di gestire da BIG il vantaggio. Questa è la vera responsabilità. Ma possiamo migliorare! Basta insistere ad insegnare ad ogni ogni nostro giocatore a fare passaggi orizzontali per far salire la difesa quando siamo in vantaggio invece che passaggi suicidi come quelli di Demiral, Ilicic, De Roon ecc.. le varie volte che abbiamo preso gol . E soprattutto col possesso palla con passaggi sicuri a 3 metri al compagno più vicino si rallenta l’avversario! Se invece giochi come… Leggi il resto »

Leonardo Pesenti Gritti
Leonardo Pesenti Gritti
2 anni fa

Le partite si vincono e si perdono. Questa l’abbiamo persa e non mi passa nemmeno nell’anti camera del cervello di attribuire colpe agli uni o agli altri.

Pier
Pier
2 anni fa

Musso è un ottimo portiere ma se nell’azione del primo goal in uscita si mette in posizione tipica del miglior Gollini non prendiamo goal , Demiral dopo il clamoroso errore si rinfranca e la partita la portavamo a casa.

Diego
Diego
2 anni fa

Rivoglio il Papuuuuu!!!

Diego
Diego
2 anni fa

Gasp troppo presuntuoso

Gian Franco Ferraris
Gian Franco Ferraris
2 anni fa
Reply to  Diego

vero

Claudio
Claudio
2 anni fa

Queste sono partite da vincere e basta, inutile piangere dopo. Ripeto, bisogna avere spirito vincente e non farsela sotto. La tranquillità ai giocatori deve darla il tecnico e la società, non insistere che giochiamo per la salvezza, ma andate a quel paese!!!

Diego
Diego
2 anni fa
Reply to  Claudio

Il presidente Percassi lo ha fatto comandare troppo!!!Questione economica!!!

Diego
Diego
2 anni fa
Reply to  Claudio

Mi sembra una frase di rassegnazione!!!Non credi?Ho di chi non vuole spingersi oltre

Articoli correlati

E' il momento del sondaggio sulle prossime plusvalenze dell'Atalanta: un'offerta o più offerte dalla Juventus,...
luis muriel tacco milan
Scegliere è stato molto difficile, ma ne abbiamo selezionati sette: votate il più bello!...

Dal Network

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...
sassuolo-atalanta
Tutte le info utili per vedere Atalanta-Sassuolo comodamente dal divano di casa: ecco le probabili...

Altre notizie

Calcio Atalanta