cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

25 marzo ’62: vinse il Milan…. senza giocare

L’invasione di campo portò in dote il successo a tavolino in favore del Diavolo

 

I cancelli cedettero sotto la spinta dei tanti tifosi assiepati sugli spalti, la partita non si giocò. Esattamente 61 anni fa (25 marzo 1962), al Comunale di Bergamo, il Milan vinse per 0-2 sul terreno di Bergamo, ma senza che il verdetto provenisse dalle giocate dei propri campioni, peraltro prossimi a laurearsi Campioni d’Italia di lì a poco. Tutto precipitò abbastanza presto, poco dopo le 15, orario previsto per il calcio d’inizio. A causare il tutto fu, come ogni tanto accadeva all’epoca, un’ingiustificata presenza di spettatori di parecchio superiore alla capienza massima prevista all’interno dello stadio. Le tecniche per entrare senza essere dotati di biglietto, d’altra parte, erano abbastanza di facile riuscita, con il “lancio dell’abbonamento” verso familiari e amici che aspettavano fuori diventata pratica abbastanza comune nei vari impianti d’Italia.

La gente aveva finito, in quel pomeriggio, per camminare entrare in campo, impedendo qualsiasi parametro di sicurezza e uno svolgimento potenzialmente regolare della partita. L’arbitro Adami di Roma, una volta terminate le consultazioni con le controparti negli spogliatoi, scelse di non far giocare, per la gioia del club rossonero, probabilmente consapevole di avere ottime possibilità di successo a tavolino in virtù del regolamento. Per la Dea, in quel momento in lotta per la Mitropa Cup, tanti rammarichi per la decisione, anche alla luce del fatto che molti dei tifosi in posizione non regolamentare erano, almeno a detta del club orobico, dotati di vessilli dello stesso Milan. A fine stagione festeggeranno e porteranno in trionfo l’idolo Altafini, capocannoniere del campionato.

 

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

L’errore è stato anche dell’altoparlant e che disse × volte:”se il pubblico non lascia il campo di gioco x regolament o la squadra ospite vince con 3 gol a zero.al che i tifosi rossoneri hanno aumentato le presenze in campo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ero presente. Un vero schifo. Quell’anno il Milan vinse due partite così ( aderiamo e a Venezia)

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Persino allora (rubavano)e non solo Juve o Inter!!diavolo rosso nero

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

ce ne sono altri di episodi a proposito di Milan tipo il rigore tirato da Baresi senza restituire palla ! Aproposito di campioni con la A maiuscola!

Articoli correlati

Filtra discreto ottimismo, al netto della contusione al ginocchio rimediata due giorni fa, per Sead...

De Roon, Éderson e Koop tra i primissimi di questa speciale classifica: ecco tutti i...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta