
Bologna, 29 marzo 2014: a Bologna, grazie alla Zanzara e al paraguaiano, sesta vittoria di fila e zona Europa per Colantuono
Giuseppe De Luca-Marcelo Estigarribia: carambola, filotto, tutti e due in buca. Nel giro di quattro minuti, dal 22′ al 26′. Era il 29 marzo 2014, in panchina c’era il mister delle permanenze nella massima serie e basta, senza fronzoli, niente ambizioni. Sarebbe svanito tutto coi soli 4 punti nelle ultime 7 giornate, ma questo stesso giorno 9 anni fa, a Bologna, l’Atalanta sognò l’Europa.
IL COLA E L’EUROPA: 9 ANNI FA. Una chimera accarezzata sulle ali della sesta vittoria consecutiva di un mese di marzo memorabile. Chievo, Lazio, Sampdoria, Inter e Livorno già prese d’infilata, con le trasferte magiche all’Olimpico e a San Siro. Al “Dall’Ara” ci si risvegliò settimi, a quota 46, 1 punto dal Parma. Poi, il crollo: ko subito a Bergamo col Sassuolo, quindi con Roma e Verona, pareggino col Genoa, ko con la Juve e a Catania all’ultima col grido di gioia allo scadere di Ciccio Brienza l’11 maggio nel 2-1 interno al Milan.
