cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Penna in trasferta, Zupo (Fiorentina.it): “Mai gare banali contro Gasperini”

gasperini zupo

Il giornalista che segue da vicino le vicende della Fiorentina ci aiuta a capire che aria tira alla corte di Italiano

Domani sarà il gran giorno di Fiorentina-Atalanta e con Mattia Zupo, giornalista di Fiorentina.it, cerchiamo di capire quale è la situazione alla corte di Vincenzo Italiano dopo il successo in Europa League.

Zupo, vediamo una Fiorentina in forma e con qualificazione già in cassaforte. Cosa dobbiamo aspettarci domani?
“Da 2 mesi a questa parte la Fiorentina ha trovato continuità di risultati e di prestazioni, grazie a Italiano che ha fatto delle scelte nette in dei ruoli chiave. Cabral si è preso la maglia da titolare al centro dell’attacco e anche quando non segna si fa apprezzare per il contributo, cosa che era mancata nella prima parte di stagione. Sono cresciuti i singoli arrivati in estate come Dodo, Barak e Mandragora, c’è stato il ritorno di Castrovilli e dopo un periodo da oggetto misterioso anche Brekalo ha dimostrato di poter essere un potenziale titolare nel tridente. La grande novità però secondo me riguarda la difesa con Martinez Quarta che nel 2023 è il miglior difensore della Fiorentina: lo si vede più concentrato, e con l’assenza di un regista vero in mezzo al campo l’argentino è diventato importante nell’impostare e velocizzare l’azione perché è l’unico in grado di giocare a testa alta grazie al passato da centrocampista. E nelle ultime partite, Italiano gli ha fatto fare dei movimenti in cui si alza sulla linea di centrocampo in fase di possesso proprio per dare maggior qualità al gioco”.

Arriverà un’Atalanta che deve lottare per un posto in Europa, che Atalanta vi aspettate?
“Mi aspetto una squadra agguerrita dopo gli ultimi risultati altalenanti e le tante defezioni con giocatori non al meglio che però potrebbero compattare il gruppo. Considerando anche i pochi giorni di recupero della Fiorentina, credo che l’Atalanta possa avere questo piccolo vantaggio che proverà a sfruttare. Poi quando arriva Gasperini al Franchi non sono mai partite banali…”.

Ci sarà del turnover nella Fiorentina? Quale potrebbe essere lo schieramento che adotterà Italiano?
“Rispetto alla gara di Conference mi aspetto il ritorno di Martinez Quarta al centro dalla difesa che aveva saltato la trasferta in Polonia per squalifica, da capire se accanto a Milenkovic o Igor. A centrocampo credo che Barak possa far rifiatare Bonaventura. L’attacco è il reparto in cui ho più dubbi. Visto lo stato di forma mi sembra difficile togliere Cabral, con Jovic e Kouame che potrebbero trovare spazio in Conference visto il risultato dell’andata. Sugli esterni opterei per la riconferma di Gonzalez con Ikoné favorito su Brekalo, Sottil e Saponara”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Perché qualcuno si aspetta il contrario?

Articoli correlati

I risultati finali della nostra rubrica sul match contro la Fiorentina...
gasperini
Scalvini non ce l'ha fatta, ancora fuori Palomino...
Ecco gli undici proposti dalla nostra redazione in occasione di gara 2 di semifinale di...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta