Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Il muro del Tifoso

Atalanta capro espiatorio o chiusura della Curva Nord giusta? Vota il nostro sondaggio

serie a

Atalanta duramente sanzionata dal Giudice Sportivo con un provvedimento senza precedenti, anche perché senza recidiva. Il sondaggio

Il requisito della recidiva non c’è, perché nessuna altra partita interna in stagione era mai stata temporaneamente sospesa dall’arbitro, ma hanno fatto premio (si fa per dire) la gravità e la reiterazione (così sta scritto nel dispositivo del dottor Gerardo Mastrandrea) del comportamento del pubblico. Impossibile tenere lontani lettori e tifosi da un tema di stringente e drammatica attualità. I cori di discriminazione territoriale, anzi razziale, nei confronti di Dusan Vlahovic hanno trascinato Bergamo e l’Atalanta alla sbarra della giustizia sportiva oltre che nella solita aula virtuale dei processoni mediatici. La chiusura della Curva Nord Pisani, che vedrà dunque la partita di sabato 20 maggio (ore 18) contro l’Hellas Verona, è un provvedimento congruo ai fatti rilevati (“Sei uno zingaro” intonato a quattro riprese), oppure la società nerazzurra è stata colpita da una misura sproporzionata per fungere da esempio, quindi da capro espiatorio, a poca distanza dai fatti tifo juventino-Romelu Lukaku in Coppa Italia?

CURVA NORD CHIUSA: IL SONDAGGIO. In quel frangente, va sottolineato, il club bianconero s’era fatto forza dei propri provvedimenti tempestivi per il ricorso avverso al settore chiuso, poi accolto. In occasione della semifinale di andata del trofeo nazionale del 4 aprile scorso, infatti, le telecamere interne dell’Allianz Stadium avevano consentito l’individuazione di 171 sostenitori responsabili dei “buu” all’attaccante belga di origini congolesi, daspati 20 giorni più tardi dalla Questura di Torino. Quanto alla società nerazzurra, colpita duramente e “processata” da più parti (Gianni Infantino della Fifa, Claudio Marchisio e Renzo Ulivieri per l’Aiac) senza aver potuto intervenire o difendersi in tempo, nessuno scampo. Anche perché i collaboratori della Procura Federale hanno evidenziato come “l’80 per cento dei circa 9000 occupanti il settore dello stadio” sarebbe stato coinvolto nei cori incriminati. Come individuarli tutti, faccia per faccia, labiale per labiale? Ecco, dunque, il nostro sondaggio.

Questa votazione è terminata (da 9 giorni).

Il Giudice Sportivo ha disposto la disputa del turno casalingo successivo ad Atalanta-Juventus privando la squadra bergamasca del settore più caldo del suo tifo. Decisione congrua coi cori a Vlahovic o eccessiva?

L'Atalanta ha finito per diventare il comodo capro espiatorio di un evidente disagio sociale e della mancanza di cultura sportiva all'interno degli stadi di tutta Italia: la decisione senza precedenti è sbagliata perché punitiva a senso unico.
54.20%
Il provvedimento è esagerato, considerando il ricorso della Juventus accolto per gli stessi fatti riguardanti l'interista Romelu Lukaku in Coppa Italia.
22.90%
Il Giudice Sportivo, pur in assenza di recidiva specifica ovvero di sospensione temporanea di una gara precedentemente ad Atalanta-Juventus, ha adottato una misura tanto esemplare quanto congrua.
8.19%
Il provvedimento è congruo in quanto, a differenza della Juventus per Lukaku, l'Atalanta non ha tempestivamente individuato né escluso dalle partite casalinghe i propri sostenitori coinvolti nel fattaccio.
7.77%
La sanzione è corretta, ma appare condizionata in negativo dell'opinione espressa dall'allenatore Gian Piero Gasperini in merito ai cori anti Vlahovic: si è voluta punire anche la posizione di condanna della "maleducazione" tendente a escludere il razzismo.
3.99%
La chiusura della Curva Nord per una giornata suona come monito per i tifosi di un settore rimasto senza guida come nel passato e probabilmente senza punti di riferimento valoriali.
2.94%
55 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

55 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
serie a

Atalanta capro espiatorio o chiusura della Curva Nord giusta? Vota il nostro sondaggio

Ultimo commento: "A ghe' pio' religiu' i calciatori sono diventati solo attori che alla minima scemata piangono perche' gli hanno fatto la bua o gli hanno detto cattivo..."
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Ricordalo per tutta la tua vita che ti auguro lunga, adesso facciamo,schifo e torneremo, come sempre è stato a combattere per restare in A"
Atalanta

Il Muro del Tifoso – Sondaggio: fa bene Gasperini a cambiare tutte le punte in partita?

Ultimo commento: "Anche se non sono bergamasco, sono tifoso dell'atalanta e sono schifato dal gioco degli ultimi due anni. Intestardirsi a fare il gioco sulle fasce..."

Altro da Il muro del Tifoso