
Atalanta duramente sanzionata dal Giudice Sportivo con un provvedimento senza precedenti, anche perché senza recidiva. Il sondaggio
Il requisito della recidiva non c’è, perché nessuna altra partita interna in stagione era mai stata temporaneamente sospesa dall’arbitro, ma hanno fatto premio (si fa per dire) la gravità e la reiterazione (così sta scritto nel dispositivo del dottor Gerardo Mastrandrea) del comportamento del pubblico. Impossibile tenere lontani lettori e tifosi da un tema di stringente e drammatica attualità. I cori di discriminazione territoriale, anzi razziale, nei confronti di Dusan Vlahovic hanno trascinato Bergamo e l’Atalanta alla sbarra della giustizia sportiva oltre che nella solita aula virtuale dei processoni mediatici. La chiusura della Curva Nord Pisani, che vedrà dunque la partita di sabato 20 maggio (ore 18) contro l’Hellas Verona, è un provvedimento congruo ai fatti rilevati (“Sei uno zingaro” intonato a quattro riprese), oppure la società nerazzurra è stata colpita da una misura sproporzionata per fungere da esempio, quindi da capro espiatorio, a poca distanza dai fatti tifo juventino-Romelu Lukaku in Coppa Italia?
CURVA NORD CHIUSA: IL SONDAGGIO. In quel frangente, va sottolineato, il club bianconero s’era fatto forza dei propri provvedimenti tempestivi per il ricorso avverso al settore chiuso, poi accolto. In occasione della semifinale di andata del trofeo nazionale del 4 aprile scorso, infatti, le telecamere interne dell’Allianz Stadium avevano consentito l’individuazione di 171 sostenitori responsabili dei “buu” all’attaccante belga di origini congolesi, daspati 20 giorni più tardi dalla Questura di Torino. Quanto alla società nerazzurra, colpita duramente e “processata” da più parti (Gianni Infantino della Fifa, Claudio Marchisio e Renzo Ulivieri per l’Aiac) senza aver potuto intervenire o difendersi in tempo, nessuno scampo. Anche perché i collaboratori della Procura Federale hanno evidenziato come “l’80 per cento dei circa 9000 occupanti il settore dello stadio” sarebbe stato coinvolto nei cori incriminati. Come individuarli tutti, faccia per faccia, labiale per labiale? Ecco, dunque, il nostro sondaggio.
