cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

18 agosto: i 69 di Jan Peters, 1 stagione, 2 gol (VIDEO)

L’olandese da 13, giunto a Bergamo ultratrentenne sotto Sonetti, segnò all’Inter in A e alla Samp in Coppa Italia

Il festeggiato del 18 agosto, che ne fa 69, in 13 partite ne mise 2 nella porta degli altri. I numeri che riassumono la meteora atalantina chiamata Jan Peters, precursore di Teun Koopmeiners in quanto il primo marcato AZ Alkmaar. Del primo olandese in nerazzurro sono rimaste appunto quel paio di tracce nell’unica e lontana stagione 1985-1986, in cui giocò proporzionalmente di più in Coppa Italia che in campionato, rispettivamente 5 e 8 presenze agli ordini del vulcanico piombinese Nedo Sonetti: il 4 nel girone della coccarda per il provvisorio 2-1 sul campo della Sampdoria e il 15 con la bomba nel sette per il definitivo 2-1 all’Inter sotto la Curva Nord grazie anche all’assist da sinistra di Roberto Donadoni.

PETERS, UNA STAGIONE, DUE ACUTI. Il top dell’esperienza bergamasca di Peters, nome per esteso Johannes Wilhelmus, nativo di Groesbeek (oggi nella municipalità di Berg en Dal) nella Gheldria. Cresciuto nel locale Germania, dal ’71 al ’77 nel NEC Nimega, quindi dal ’77 al 1982 all’AZ Alkmaar, squadra con cui vinse l’Eredevisie (1981) e 3 coppe nazionali (’78, ’81 e ’82). Poi il triennio al Genoa, col lascito dell’aria di derby annusata nel trofeo tricolore, e i nerazzurri, oltre a 31 presenze e 4 gol nella nazionale oranje con bronzo agli Europei jugoslavi nel 1976 e attrezzo nel sacco pure dell’Italia nel Mundialito uruguagio 1980/81.

PETERS, L’OLANDESE DI SONETTI. Sarebbe poi rincasato nel NEC, prima di chiudere con due placide stagioni nel De Treffers, a casa sua, ritirandosi trentaseienne nel 1990. Peters aveva l’8 sulla maglia, ma in quell’unica annata all’ombra della Maresena lo vestì più che altro il duttile Cesare Prandelli. Certo, non doveva proprio essere male un centrocampo con lui, il mediano-terzino Eugenio Perico, Glenn Strömberg e Roberto Donadoni largo sulla fascia, al servizio del regista avanzato Marino Magrin, proprio lui, quello della bomba e dell’inno ufficiale, e dell’unica punta che spesso era Aldo “Gol” Cantarutti. Ma Peters passava la trentina, e all’epoca imbroccare due stranieri (il massimo concesso) buoni e possibilmente integri, in provincia, era pura utopia. Tanti auguri.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Visto giocare ottimo giocatore

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

C’ero…..buon centrocampista. Quanti shampini dal SorNedo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Bel giocatore , ma alquanto fragile. Ricordo una sua rete all’Inter ( 2 – 1 per noi ).

Articoli correlati

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
Raimondi e Muriel, un addio tra le lacrimucce. Lacrime davvero amare per doversi salutare, ma...
magrin
Marino Magrin, nell’immaginario collettivo nerazzurro, resterà sempre quello della bomba, su azione o da fermo,...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta