cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

RIVIVI Pro Patria-Atalanta Under 23 1-0, seconda sconfitta di fila con 2 pali

Anticipo della sedicesima giornata nel girone A di serie C per la Seconda Squadra di Francesco Modesto, sfortunata coi legni ma pasticciona: vincono i Tigrotti

modesto atalanta under 23-alessandria

20.25 – Al 51′ del secondo tempo finisce una partita nemmeno interpretata male dall’Under 23 nerazzurra, al secondo ko di fila dopo quello di Mantova: il 6 in 16 giornate di cui 15 effettivamente disputate, troppi, anche se si resta nella zona playoff. Sfortuna per i due pali di Mallamo nella ripresa con la zuccata bassa e beffarda di Moretti in mezzo: fatale l’angolo da mancina di Pitou spizzato da Lombardoni con Vismara, in seguito miracoloso per scongiurare il possibile bis dell’ex AlbinoLeffe Castelli, a ostacolarsi vicendevolmente con Varnier. Di Serio nel primo tempo, lo stesso Mallamo e Palestra con un tiro-cross a rientrare i soli tiri nello specchio della Seconda Squadra dell’Atalanta, cui manca decisamente molta malizia per poter fare filotti in C oltre a quello di 5 precedente gli ultimi due turni. Pro che non vinceva in casa dal 2-0 al Vicenza il 5 febbraio scorso: 300 giorni a digiuno!

IL TABELLINO
Pro Patria – Atalanta Under 23 (0-0)
PRO PATRIA (3-5-2):
Rovida; Minelli, Lombardoni, Moretti; Somma (23′ st Vaghi, 46′ st Piran), Marano (23′ st Nicco), Bertoni, Ferri, G. Renault; Parker (24′ st Castelli), Pitou 7 (39′ st Citterio). A disp.: Mangano, Ndrecka, Saporetti, Bashi, Caluschi, Zanaboni. All.: Riccardo Colombo.
ATALANTA U23 (4-2-3-1): Vismara; Palestra, Varnier, Del Lungo, Ceresoli; Gyabuaa, Awua (12′ st Sidibe); Mallamo, Cortinovis (11′ st Cisse), Capone (cap.) (27′ st Italeng); Di Serio (28′ st De Nipoti). A disp.: Gelmi, Avogadri; Berto, Mendicino, Muhameti, Ghislandi, Solcia. All.: Francesco Modesto.
Arbitro: Burlando di Genova (Pignatelli di Viareggio, Gennuso di Caltanissetta; IV Rossini di Torino).
RETE: 14′ st Moretti (P).
Note: serata fredda e ventosa, terreno in condizioni passabili, paganti 535. Ammoniti Pitou, Minelli e Palestra per gioco scorretto, Italeng per comportamento non regolamentare. Espulso Frezzolini (all. portieri A.) per proteste al 48′ st. Occasioni da gol 5-9, tiri totali 8-10, parati 1-3, respinti/deviati 5-2, legni -2. Corner 3-5, recupero 3′ e 6′.

45’+5′ – Italeng stramazza in area, giallo per proteste più che per simulazione.

45’+4′ – Palestra riceve da Italeng, chiude gli occhi e scaglia una palla ai dirigibili da posizione impossibile.

45’+3′ – Espulso Giorgio Frezzolini, preparatore dei portieri delle giovanili dell’Atalanta, per proteste rivolte all’arbitro Burlando. Altro cross di Mallamo, stavolta da rimessa di Palestra, direttamente in fallo laterale.

45’+1′ – Piran per l’infortunato Vaghi nella Pro. 5 minuti di recupero che iniziano con una punizione di Mallamo dall’out destro. Rovida ne intercetta il cross per evitare guai.

44′De Nipoti reclama un colpo proibito di Lombardoni in piena area in asse con Ceresoli e Italeng, autore di una bella apertura dalla sinistra dell’area su cui però il biondo di Cividale si attarda consentendo alla difesa di recuperare.

40′ – Quello di Palestra forse voleva essere un cross a rientrare, finisce per trasformarsi in un tiro nemmeno troppo telefonato: tuffetto plastico per le telecamere dell’uomo in porta.

39′ – Citterio per Pitou tra i padroni di casa.

32′ – Pitou slalomeggia a sinistra all’altezza della linea di mezzo, Palestra rimedia un giallo speso maluccio.

30′ – Su traversone di Vaghi l’uscita di Vismara è piuttosto arrischiata e finisce per abbattere Varnier, non esattamente l’uomo più baciato dalla Dea Bendata nel mondo del calcio.

29′ – Lo stesso Mallamo calcia la punizione: il portiere bustocco alza sopra la traversa.

28′ – Ammonito Minelli per fallo su Mallamo.

27′ – Italeng dentro per Capone, De Nipoti per Di Serio nell’Atalanta.

26′ – Castelli! Girata di controbalzo sul secondo corner di Pitou per la Pro Patria, dalla destra: Vismara la stacca dall’incrocio.

21′ – Triplo cambio per i Tigrotti di casa: Nicco per Marano, Castelli (ex AlbinoLeffe e Villarreal) per Parker e infine Vaghi per Somma.

20′ – Doppia chance in nemmeno un giro di lancetta per l’Atalanta: Sidibe prova l’estirada al culmine del corner di Mallamo dalla sinistra, fermato da Renault; poi, su rimessa laterale di Palestra allontanata dall’area, Mallamo da fuori colpisce il secondo palo della sua partita in lungolinea! Sfortunati i ragazzi di Modesto.

19′ – Cross di Capone, salva Lombardoni in angolo!

14′ – Bustocchi avanti! Angolo dalla sinistra di Pitou, Lombardoni la spizza dal primo palo, Vismara si ostacola con Varnier e Moretti insacca da metri zero abbassando la testa per indirizzarla meglio!

13′ – Mallamo fa diga su Pitou, che si gira sul doppio servizio Renault-Bertoni dalla mancina.

11′-12′ – Due sostituzioni per l’Under 23 atalantina: Cisse per Cortinovis e Sidibe per Awua.

11′ – Punizione a due con Cortinovis, la botta by Di Serio è fuori misura.

10′ – Primo giallo della serata: Pitou stende Mallamo sulla trequarti.

3′ – Retropassaggio di Moretti, Rovida scivola ma riprende la posizione.

2′ – Palo di Mallamo! Asse con Palestra in cui interferisce Di Serio, Rovida devia in punta di falangi sul legno!

19.32 – Inizia la ripresa!

19.18 – Si va al tè caldo senza sussulti. Un solo tiro in porta con Di Serio a metà frazione, Dea-bis manovriera ma dalle idee non concretizzabili per mancanza soprattutto di spazio.

45’+2′ – Secondo squillo della serata per Marco Palestra, ma se allo start aveva puntato la profondità, stavolta il laterale di Buccinasco abbozza l’ammollo a rientrare a piede invertito che piove in mezzo a difesa e portiere di casa.

19.15 – Primo tempo noioso e spezzettato: 3 minuti di recupero.

42′Varnier! Botta dritta che scende in ritardo dai 23 metri per il centrale difensivo, appoggiato nella corsa & tiro da Mallamo, che si guarda bene dallo stare attaccato alla roga laterale.

35′ – Capone ci mette troppo a darla a Ceresoli quando finisce il campo.

30′ – Cross da mancina di Ceresoli nel nulla.

28′ – Ascensore di Parker chiamato dal francesino di Desio: palla che s’impenna.

27′ – Angolo numero 2 di Mallamo, nessuno riesce a deviarla in porta.

22′ – Cortinovis imposta, Mallamo e Capone appoggiano tra le linee, ancora Di Serio sbuca per incrociare col destro: primo tuffo in presa per

19′ – Marano rimedia una botta al petto sul tiro dalla bandierina di Mallamo: gioco fermo.

17′ – Di Serio innescato in verticale da Cortinovis, scivolata provvidenziale di Moretti per il primo corner della partita.

9′Palestra trova l’intesa con Mallamo portandosi sul fondo, l’ex Guillaume Renault lo contrasta di spalla. Nerazzurri schierati col 4-2-3-1.

7′ – Altro calcio franco, stavolta di Pitou, respinto dalla barriera come il tentativo susseguente di Bertoni da molto lontano, che Awua si ritrova sui piedi.

3′ – Punizione di Parker largamente fuori misura.

2′ – Moretti fa diga su Di Serio, favorito dal velo di Mallamo su palla dentro di Capone.

18.30 – Partiti!

18.01 – Dicembre fitto d’impegni per la squadra allenata da Francesco Modesto, che in quest’occasione ritrova il fantasista Alessandro Cortinovis da titolare.
Martedì 5 (ore 16.15) il recupero casalingo della quattordicesima contro la Triestina; l’anno e il girone d’andata si chiudono col trittico Padova-Pro Sesto-Arzignano, in rigida alternanza casa-trasferta, due sabati (16.15 e 18.30) e venerdì 22 (18.30).

17.58 – Reduci dal ko interno all’inglese col Mantova, i nerazzurri di rincalzo si sono dunque lasciati alle spalle una serie positiva da cinquina di bottini pieni con Legnago, Novara, Lumezzane, Fiorenzuola e Pergolettese. Coi virgiliani, quinto ko complessivo e secondo tra le mura amiche, anche se all’esordio assoluto contro la Virtus Verona (3-2 ospite) si era giocato al “Città di Gorgonzola” prima del trasferimento definitivo a Caravaggio.

Tutto pronto per Pro Patria-Atalanta Under 23, anticipo della 16a giornata del girone A di serie C.

Le formazioni

PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Minelli, Lombardoni, Moretti; Somma, Marano, Bertoni (cap.), Ferri, G. Renault; Pitou, Parker. A disp.: Mangano, Vaghi, Ndrecka, Saporetti, Bashi, Nicco, Citterio, Piran, Caluschi, Zanaboni, Castelli. All.: Riccardo Colombo.
ATALANTA U23 (4-2-3-1): Vismara; Palestra, Varnier, Del Lungo, Ceresoli; Gyabuaa, Awua; Mallamo, Cortinovis, Capone (cap.); Di Serio. A disp.: Gelmi, Avogadri; Berto, Mendicino, Muhameti, Italeng, Cisse, Ghislandi, Solcia, Sidibe, De Nipoti. All.: Francesco Modesto.
Assistenti: Filippo Pignatelli di Viareggio e Alessandro Gennuso di Caltanissetta.
Quarto ufficiale: Giacomo Rossini di Torino.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Figuraccia imbarazzante della società Atalanta (l’Under 23 invece ha giocato bene e non meritava la sconfitta). Si è presentata a Busto senza la maglia di riserva, costringendo la Pro Patria a non indossare la propria storica casacca a righe orizzontali biancoblù.

Articoli correlati

diretta atalanta-empoli
Esprimete la vostra opinione sul match che inizierà alle 18...
La diretta minuto per minuto del match dei nerazzurri...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta