cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri di squadra dell’Atalanta ottava e quei conti che non tornano

Le voci statistiche dell'Atalanta rifletterebbero la dimensione di una squadra da zona Europa, mentre la realtà consegna i nerazzurri a un deludente ottavo posto

I risultati sono figli delle prestazioni e anche degli errori: non ci piove. Che l’Atalanta distratta e discontinua a metà stagione sia ottava è inutile sorprendersi, visti gli alti e bassi dei singoli, tenendo conto degli infortuni continui. A rimetterci è la squadra, anche se i conti in realtà tornano poco. Perché le statistiche sulle performance collettive non consegnano l’immagine di una realtà da inseguimento affannoso alla zone coppe.

Le statistiche di squadra dell’Atalanta ottava

I nerazzurri, difatti, osservando le singole voci sono ottavi solo nel possesso palla. Quei 29 minuti e 32 secondi di media a partita non sono da primato, ma tra chi sta loro davanti nelle classifica generale c’è chi fa anche peggio come la Roma. Tra le dirette concorrenti, nel tenere l’attrezzo il podio è composto dal Napoli campione uscente (33’03”), dal Monza, dalla Fiorentina e dall’Inter a pari merito (32’20”). Quarto il Milan. Precedono i bergamaschi il Bologna e la Lazio, l’unica squadra insieme ai brianzoli (secondi nella particolare graduatoria) a doverli rincorrere nella classifica a punti. Forse si tratta del conteggio più bugiardo, se è vero che la Juventus, seconda forza del campionato, nel giropalla è appena tredicesima.

Facciamo i conti alla Dea

Nelle parti basse dei numeri di squadra troviamo il sedicesimo posto nelle parate, 37, e qui comandano Salernitana, Monza e Lecce, a pari merito col Napoli, con cui l’organico di Gian Piero Gasperini condivide anche il quarto posto nei gol a quota 28. Per quanto possa interessare, i secondi tempi fanno premio sui primi, 19 segnati a fronte di 9; divisi per quarti di gioco, 2-2-5 prima dell’intervallo e  7-4-8 al rientro dal tunnel. Alla voce subìti, invece, 4-2-6 e 2-0-6: nel cuore della ripresa si può stare tranquilli, insomma. Su 187 occasioni, comunque, non è che 28 marcature siano esattamente da primato.

Le cifre che non tornano: assist e tiri

Sono le cifre per arrivarci, a questo benedetto pallone nel sacco, a stridere palesemente con l’ottavo posto. Negli assist, per esempio, fa meglio solo la capolista Inter, 31 a 26. Qui le lunghezze di vantaggio sulla Roma, una delle concorrenti dirette avanti in classifica, sono un paio. In zona Champions la Dea lo è a maggior ragione nei tiri totali, 238, che le valgono il quarto record dell’intera serie A (Napoli 289, Inter 272 e Sassuolo 240), di cui 87 in porta, 90 fuori e 61 respinti con 8 legni per una capacità realizzativa dell’11 per cento. Da runner up pure i calci d’angolo, 100 a braccetto con la battistrada milanese: qui comanda il Napoli con 104. Diamo gli ultimi numeri. 221 i falli commessi a fronte di 153 subìti, con 29 gialli e una doppia ammonizione (Toloi, contro l’Inter) a carico, 123 cross utili su 242 totali, 172 palle perse, 1111 recuperate e 113,29 chilometri percorsi a partita.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Giusto quello che dici… il campo è il giudice supremo… ma a parte col Toro… abbiamo perso partite assurde… e siamo a 5 punti dal 4 posto … mancano due centrali in difesa, che con il sacrificio di Kop… possiamo riparare… poi al ritorno ce la giochiamo…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

I numeri dicono ottavi e sei sconfitte su sette semplicemente autolesionistiche. Se ti spari nei piedi da solo non puoi lamentarti che non riesci a correre. La squadra non è da questa classifica ma i punti vanno fatti sul campo. Troppi errori.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Calma calma siam tutte li

Valter Arrigoni
Valter Arrigoni
3 mesi fa

avremmo anche meno punti senza le ultime prestazioni di Muriel .abbiamo preso giocatori sempre alle prese con infortuni (Toure e Scamacca) ed esterni quasi mai utilizzati .poi giocatori decotti ormai logori Toloi e Palomino …il risultato si vede dalla modesta classifica.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

anche allenatore sopravalutato

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Oggi il nostro valore è questo.Senza poche parole,quelle davanti ci hanno battuto tutte,quindi il nostro campionato attuale è dal 6/7 posto in giù dove c’è la giochiamo.Vediamo se riusciamo ad invertire al ritorno magari con qualche rinforzo.Luca Bianchi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Tante belle statistiche ma spesso si inizia giocare sotto 1-0 al 20-30′ del primo tempo, manca chi fa tanti gol, mancano difensori, manca l’esterno che attacca…quando mancano tante cose è difficile far quadrare i conti.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Koop e scalvini in questo momento sostituibilissimi
30 mln a testa e via subito

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Troppi giocatori sopravalutati

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Il possesso palla quello che ci fece diventare grandi

Molamia
Molamia
4 mesi fa

La mira si aggiusta con scarpe Ronaldo…

Articoli correlati

gasperini atalanta-liverpool
Ecco il possibile undici di Gasperini per la sfida di domani...
ederson pagelle atalanta
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i toscani...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta