cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dal Demiral d’Arabia su su fino a Pircher: 5 marzo, compleanno per 4

Merih Demiral è l'ultimo in ordine temporale ad aver indossato la casacca nerazzurra tra i festeggiati di oggi, martedì 5 marzo

64 presenze e 3 reti (41 e 2 in Nazionale, 177 e 8 nei club), ma l’ultima mezza stagione da separato in casa. “Tutto vero”. In calce alle dichiarazioni-bomba di Joakim Maehle col suo “dittatore” diventato un tormentone da rete. Era il 5 settembre: del 19 agosto, invece, l’annuncio del passaggio all’Al-Ahli in Arabia Saudita. Del bel poker d’assi che compiono gli anni oggi, martedì 5 marzo, l’ultimo calato sul tavolo verde del calciomercato e delle polemiche è un certo Merih Demiral da Karamursel, della banda ristretta di quelli che hanno avuto da ridire su Gian Piero Gasperini a posteriori. Ovvero una volta andati via. Tra l’altro, col trasferimento dai petrodollari, il nazionale turco neo ventiseienne (Karamürsel Idmanyurduspor e Fenerbahçe nelle giovanili, Alcanenense e Alanyaspor oltre a Sassuolo e Juventus le altre squadre) ha saltato il compleanno in campo da ex a un giorno dall’ottavo di andata di Europa League con lo Sporting Lisbona che l’aveva sdoganato in area Ue.

Demiral e gli altri, fino a Pircher: candeline del 5 marzo

Hubert Pircher da Bressanone, che soffia su 65 candeline e abita tuttora a Torre Boldone, faceva il centravanti nei mitici anni settanta, arrivando a sfiorare la Nazionale in maglia Ascoli alle soglie del mondiale spagnolo dell’ottantadue. Gli altri due giocano ancora. Luca Valzania, che dice 28, nell’Ascoli in prestito dalla Cremonese dopo lo sfortunato giro precedente alla Spal poi retrocessa. Infine, i 37 sulla torta di Fabio Ceravolo, compagno per due annate del precedente in grigiorosso (2019-2021) e ora killer dell’AlbinoLeffe (3 in 2 match) nel girone A di serie C dove milita anche la Seconda Squadra dell’Atalanta.

Pircher e gli spareggi del Settantasette

Pircher, giunto a Bergamo quattordicenne nel 1973 dal Bolzano, era tanto forte da farsi cinque campionati dal ’74 (esordio cadetto il 4 maggio 1975, poco più che sedicenne, nell’1-0 al Novara) al ’79 a dispetto di pubalgie e infortuni muscolari a go go, di cui gli ultimi due in A. Piccioli, Cadè, Leoncini e Titta Rota i mister, coi famosi spareggi del Settantasette (in primis col Cagliari a Genova il 29 giugno) a far da spartiacque senza che il nostro però ci fosse. 67 allacciate di scarpe condite da 11 gol (12 e 4 in Coppa Italia, 6 in Coppa Rappan): la concorrenza là davanti si chiamava Musiello, Rizzati, Gattelli, Chiarenza, Marmo, Bertuzzo, Paina e Garritano. Dietro, Antonio Percassi, compagno fino al ritorno al piano di sopra. Dopo il Picchio, chiusura con Palermo, Rimini, Fiorenzuola e Brembillese (Promozione) a trent’anni, allenando dalla Valbrembana fino a La Torre con tappe ad Alzano, Verdello, Longuelo e Zogno.

Ceravolo, il ragazzo di Calabria

Punta di riserva da 48 presenze e 5 reti a cavallo della fine dell’epoca Ruggeri condita dalla retrocessione e dell’inizio di quella dei Percassi, Ceravolo fu a Zingonia tra 2009 e 2011 da compartecipato della Reggina. Spacciato per esterno alto da Angelo Gregucci, Antonio Conte (uniche escursioni in prima linea) e Bortolo Mutti quando il bomber era Simone Tiribocchi con Cristiano Doni alle spalle, il ragazzo di Locri segnò in casa alla Juventus (7 novembre, si era sul 2-3, finirà 2-5), alla Roma per il vantaggio il 29 novembre prima della rimonta Vucinic-Perrotta e all’ultima contro il Palermo, fra i due acuti (il secondo dal dischetto) del Matador Cavani, il 16 maggio. In B, con Stefano Colantuono, contributo sempre da seconda linea, 18 in campionato di cui 8 dall’inizio con reti a Portogruaro e AlbinoLeffe (penalty) tra 4 e 11 dicembre 2010. Ripresa la strada dello Stretto (Pro Vasto e Pisa negli anni della gavetta), il resto del palmarès parla anche di Ternana e del contributo sia alla storica promozione del Benevento (2017, 21 palloni nel sacco) sia alla risalita del Parma con un settebello. Globalmente 549 allacciate di stringhe e 113 reti più 4 a 1 in Under 20.

Valzania, Valzania, per mediano che tu sia

Compagno all’ombra del Torrazzo anche del ’99 Zortea e del 2000 Carnesecchi, il cesenate Valzania è fermo ai 4 gettoni nella prima parte del 2018-2019 da backup a Remo Freuler e Marten de Roon. Una serie cominciata dal 2015 nel bianconero natìo e proseguita con Cittadella, Pescara e Frosinone. Due comparsate nei preliminari d’Europa League, a Sarajevo e in casa contro l’Hapoel Haifa, e altrettante partite in A, a Roma da titolare nel pirotecnico 3-3 del 27 agosto 2018, tre giorni prima del playoff di Copenaghen fatale ai rigori, e col Napoli il 3 dicembre (dal 71′ per Rigoni). Riassunto del Valzania atalantino, accento sulla i, acquistato il 24 giugno 2015 per 6 milioni, ovvero Koné come contropartita più il trio da parcheggio Molina-Caldara-Varano. Le cifre complessive non sono malaccio: 239 match e 16 reti da professionista 10 volte azzurrino Under 21, esordio in B il 13 maggio ’14 (Cesena-Empoli 1-0) e in massima serie il 6 gennaio successivo (1-4 dal Napoli). Buon compleanno anche a lui.

luca valzania
ATALANTA – PRO SESTO. 28-11-2018 LUCA VALZANIA. ALBERTO MARIANI/SILPRESS

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Fo di bal……

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Rimpianto come freuler,malinovsky e castagne e ultima muriel

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Beh ma se non andava d’accordo col mister…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

serviva come il pane ora uno così… come Romero

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Rimpianto e grande anche

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Un’altra cagata della società

Articoli correlati

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
Compleanno per altri due, il 22 aprile, oltre alla Bandiera Carrera: la meteora Rizzolo e...
Il 21 aprile è anche il compleanno di Dedè, Schincaglia e Zani, l'unico bergamasco del...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta