cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Jacobelli: “A Liverpool servirà una Dea con lo spirito del Cagliari”

Il giornalista commenta il ko di Cagliari e presenta la prossima sfida di Europa League

jacobelli

Intervenuto sui propri profili social, il giornalista Xavier Jacobelli si è soffermato sull’Atalanta, battuta domenica in casa del Cagliari.

Il post di Xavier Jacobelli

“Perché a Liverpool servirà un’Atalanta con lo spirito del Cagliari. Se dei suoi 30 punti il Cagliari ne ha totalizzati 16 partendo da una situazione di svantaggio, una ragione c’è. Si chiama Spirito del Cagliari, la forza di una squadra che si batte per la salvezza con le unghie e con i denti, guidata da un allenatore capace, ancora una volta di dire le cose giuste, come si confà a Claudio Ranieri: “I miei giocatori si sono sempre aiutati l’uno con l’altro, non ci sono mai state facce buie quando andavano in panchina, adesso stanno raccogliendo il frutto del lavoro in allenamento. Alleno ragazzi che si sono divisi i gol fra loro, guido la seconda formazione per numero di reti dei subentrati: vuol dire che il gruppo è sano e anche chi non gioca, sa che può essere decisivo”.

Il complimento più significativo l’allenatore rossoblù l’ha ricevuto da Gasperini, il quale ha il pregio di non cercare mai alibi: “Il Cagliari è stato più bravo di noi. Ha giocato con un atteggiamento di cuore e di volontà che noi non siamo stati capaci di emulare e nel finale abbiamo preso un gol che brucia”. La beffa è stata atroce per la Dea che, però, se l’è meritata. Passata subito in vantaggio con l’undicesimo gol stagionale di Scamacca, l’Atalanta ha peccato di presunzione, illudendosi che la partita alla Domus Arena fosse una passeggiata fra petali di rosa e sottovalutando la capacità di reazione degli avversari che non si arrendono mai. Il Cagliari ha ribaltato i bergamaschi con la forza d’animo, la generosità e la vis agonistica mostrate nell’ultimo mese.

Dopo la sconfitta interna con la Lazio, i rossoblù hanno pareggiato a Udine e in casa con il Napoli, hanno vinto a Empoli e battuto la Salernitana, hanno perso solo a Monza, pareggiando con il Verona e conquistando tre punti pesantissimi con l’Atalanta. Che, invece, ne ha persi altrettanti lungo la strada verso la Champions, sempre più lastricata di buone intenzioni e di cattivi pensieri. Alle corte: in una settimana, la Dea è passata dall’euforia per la grande vittoria di Napoli alla depressione per la sconfitta in Coppa Italia con la Fiorentina e il ko in Sardegna, la terza di quattro trasferte consecutive nel quadro di 9 partite in 29 giorni.

Tuttavia, nulla è perduto: in campionato, i nerazzurri devono recuperare la gara con la Viola, giocheranno a Bergamo cinque delle ultime otto partite (recupero compreso) e il quinto posto potrebbe anche bastare per entrare in Champions League (dipenderà dal ranking finale); in Coppa Italia, la finale è ancora a portata di mano perché il 23 aprile a Bergamo, la sconfitta di misura patita al Franchi potrebbe essere ribaltata. In Europa League, giovedì , ad Anfield si giocherà il primo dei due atti con il Liverpool che ieri ha pareggiato 2-2 all’Old Trafford e condivide con l’Arsenal il primato della Premier League. Sulla carta, i Reds sono i grandi favoriti e l’Atalanta di Cagliari la grande sfavorita. Ma quella di Cagliari di certo non era l’Atalanta che conosciamo. Se vuole uscire indenne da Liverpool, la Dea dovrà tornare a essere se stessa. A una condizione: che giochi con lo spirito del Cagliari”.

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

Direttore aveva ragione, per Anfield ci è voluto quello che lei ha auspicato. Una Atalanta con lo spirito del Cagliari.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
19 giorni fa

Di sicuro non quella che abbiamo visto a Cagliari. Forza ragazzi 💙 🖤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
19 giorni fa

visto il Manchester Con il Real ……………. nel loro campionato sono (il Manchester) al 2 posto il Liverpool è primo speriamo in una partita buona!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
19 giorni fa

Spero che metta Hateboer Toloi Deketelaer contro il Liverpool

Commento da Facebook
Commento da Facebook
19 giorni fa

A Cagliari anche Gasperini ci ha messo del suo, non si possono mettere tre calciatori insieme che non sono all’ altezza e togliere i migliori, va bene il turnover ma va fatto con intelligenza.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
19 giorni fa

Jacobelli quando scrive sul Cagliari è sempre propositivo. Credo abbia una simpatia nei confronti della squadra 👏👏😀

Commento da Facebook
Commento da Facebook
20 giorni fa

Spirito santo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
20 giorni fa

HIEN fuori??? Gasp non fare questo errore!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
20 giorni fa

Servirà una DEA con le palle per tutti i 90 minuti !!!!!

alex
alex
20 giorni fa

Caro  Jacobelli: ci vogliono le gonadi come hanno avuto i calciatori del Cagliari, per fare una partita dignitosa!!! purtroppo la SQUADRA E IL SUO ALLENATORE NE SONO SPROVVISTI DA SEMPRE!!!!

Articoli correlati

jacobelli
Jacobelli e il pedaggio-Lazio: meglio così, se ha voluto significare primato nel girone di Europa...

Il belga chiave di volta per recuperare il sistema di gioco spettacolare del recente passato....

jacobelli

Il noto giornalista bergamasco elogia la scelta societaria di Roberto Samaden quale successore di Costanzi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta