cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Uno stadio che sa di casa: Marassi culla di nuovi inizi

L’Atalanta, nella sua importantissima gara d’esordio in A, affrontò proprio i rossoblù in trasferta al Genova, al Marassi

Ottantaquattro anni fa, allo stadio Luigi Ferraris, si giocava Genova 1893 Atalanta, proprio nella primissima gara dei bergamaschi nella massima serie, terminata 0-0, precisamente il 12 settembre 1937. Come ricorda L’Eco di Bergamo infatti, prima dell’arrivo in Serie A l’Atalanta aveva già giocato quattro volte nel capoluogo ligure in Serie B, ma mai a Marassi.

Eppure, negli 84 anni successivi, il Ferraris è diventato lo stadio in cui l‘Atalanta ha giocato più partite nella sua storia dopo il suo e quello di Milano: 135 partite giocate a San Siro (al Meazza) e di 108 con quella di oggi disputate a Marassi (al Ferraris).

LE GARE STORICHE. Tanti i nuovi inizi e i traguardi raggiunti dalla Dea proprio al Ferraris: la promozione in A del 29 giugno 1977, Atalanta-Cagliari 2-1 con Titta Rota allenatore e con il presidente Antonio Percassi entrato al 19′ st dalla panchina per marcare Giovanni Carlo Ferrari, bergamasco di Arcene. A Marassi l’Atalanta ha perso una semifinale di Coppa Italia (3-1 dalla Samp nell’88/89) e ha giocato la sua ultima partita prima dell’era Gasperini, Edy Reja vinse 2-1 proprio contro il Genoa di Gasp l’ultima gara del 2015/16. E il 2 aprile 2017 l’Atalanta di Gasperini ha vinto per la prima volta segnando almeno 5 gol: manita al Genoa.

UN ALTRO INIZIO. Oggi a Marassi sarà quindi un po’ come essere a casa, perché il Ferraris è culla di grandi imprese e svolte storiche. E anche perché, per quasi otto campionati, è stata la casa di Gian Piero Gasperini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gasperini atalanta-liverpool
Ecco il possibile undici di Gasperini per la sfida di domani...
ederson pagelle atalanta
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i toscani...
Gasperini chiama 23 calciatori: c'è Scalvini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta