cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Statistiche di squadra: nerazzurri ok in assist e chilometri percorsi

Se non corre in classifica, l'Atalanta è comunque la seconda per chilometri di tutto il lotto. Nerazzurri ben posizionati anche in altre statistiche

Seconda negli assist e nei chilometri percorsi, quarta nei tiri e quinta nei corner. L’Atalanta dopo 4 turni è esattamente a metà della classifica generale, ma nelle statistiche di squadra è comunque ben posizionata. Contraddizione apparente o sostanziale che sia, questa combinazione di buoni dati collettivi rende ancora più evidente l’impatto degli errori individuali sui singoli match.

L’Atalanta e i chilometri di squadra

114 chilometri e 810 metri nella specifica voce, che la dice lunga circa le attitudini della rosa a disposizione di Gian Piero Gasperini. Ma non sembra proprio qualcosa di particolarmente impattante. La Lazio di Maurizio Sarri, solo 3 punti sui 12 finora disponibili, detiene infatti il primato con 115,401. Chiude il podio il Monza a 114,280. Dietro i capitolini (66,726) e i brianzoli (66,426), invece, a quota 65,629, il chilometraggio della distanza media corsa, roba insomma da scattisti tipo Ademola Lookman.

Assist e tiri nerazzurri

Alle spalle dell’Inter la statistica dei passaggi vincenti, 8 (2 Ruggeri e De Roon, 1 Adopo, Ederson, De Ketelaere e Koopmeiners) contro 11, a pari merito con la Roma. Quanto alle conclusioni (24 in porta, 25 fuori, 14 respinte) e ai cross (30 utili, meno della metà), sono entrambi curiosamente a quota 63: dalle prime, però, sono arrivati solo 8 gol, per una percentuale realizzativa del 12 per cento. 78 la cifra del Napoli, 74 l’interista, 65 dei portacolori del calcio della corona ferrea. Per i calci d’angolo, 25, ci sono davanti Lazio (28), Sassuolo (27) e la coppia Napoli-Roma (26).

Atalanta: le altre statistiche

Spiccano le 261 palle recuperate a fronte delle sole 39 perse e le 50 occasioni da gol. 48 i falli commessi, 34 i subìti. 4 gol su 8, la metà esatta, sono equamente divisi tra l’ultimo quarto d’ora del primo tempo e il primo della ripresa; 1 tra il quarto d’ora e la mezz’ora, quello di Teun Koopmeiners al “Franchi”, 1 tra l’ora e i tre quarti d’ora di gioco e 2 nello spicchio finale, alla prima giornata al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Quanto a quelli presi, infine, 5 a fronte di 13 parate (di cui 8 di Juan Musso e il resto di Marco Carnesecchi; efficacia del 38%), così distribuiti: 1 nel primo quarto d’ora e entro la mezzora, quelli di Frosinone; i 2 di Firenze per la rimonta sul 2-1 nell’ultimo terzo della prima frazione e sempre lì il 3-2 della sconfitta definitiva segnato da Kouamé nell’ultimo spicchio di gara.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per conquistare la finale di Europa League l’Atalanta aveva solo una possibilità, vincere e come...

Vota le tue pagelle per il match di questa sera.  

...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta