cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tutte le vittorie più belle del Gasp con la Dea

Gian Piero Gasperini è sulla panchina dell’Atalanta da circa un anno e mezzo e le sue vittorie sono state tante. Qui elenchiamo e rivediamo quelle che, secondo nostro giudizio, sono state quelle più belle e significative con Gasperini al timone. Un piccolo omaggio a un tecnico che ha Bergamo ha saputo – e continua a fare – cose veramente eccezionali.

2/10/16, Atalanta-Napoli 1-0: un’Atalanta ancora nelle zone basse della classifica, attende i partenopei che si riveleranno poi la prima vittima illustre di una squadra che, eccezion fatta per la Juventus, batterà anche tutte le altre big. A decidere la sfida la terza rete in campionato di Andrea Petagna.

 

23/10/16, Atalanta-Inter 2-1: i nerazzurri continuano a risalire in classifica e dopo il Napoli, la formazione allenata da Gian Piero Gasperini, supera anche l’Inter. Il colpo di testa di Masiello al 10′ vale l’1-0, al’5′ della ripresa arriva il pareggio di Eder, ma nel finale Pinilla, dagli undici metri, confeziona un altro successo per i bergamaschi.

 

20/11/16, Atalanta-Roma 2-1: in questa occasione l’Atalanta è chiamata alla rimonta. Perotti dagli undici metri concretizza il vantaggio giallorosso al 40′, ma nella ripresa i nerazzurri capovolgono la situazione: al 17′ un tap-in di Caldara vale l’1-1 con la vittoria che arriva al 90′ grazie a un rigore trasformato da Kessie.

 

25/2/17, Napoli-Atalanta 0-2: una vittoria sofferta, ma più che mai meritata. L’uomo simbolo di questo match è senza dubbio Mattia Caldara: perfetto in fase difensiva, altrettanto in quella offensiva. Il difensore di Scanzorosciate spezza l’equilibrio al 28′ con un colpo di testa e raddoppia al 70′ concretizzando un contropiede.

 

27/5/17, Atalanta-Chievo 1-0: non è una partita dall’alto tasso spettacolare, ma è significativa perchè i tre punti conquistati contro i clivensi sanciranno il quarto posto (sorpasso sulla Lazio, battuta 3-1 a Crotone) e la quota storica dei 72 punti. Gara decisa dalla sedicesima rete in campionato di Papu Gomez (52′).

 

14/9/17, Atalanta-Everton 3-0: c’è molta tensione attorno a questo match che segna il ritorno in campo europeo dell’Atalanta oltre dopo vent’anni. Ma una volta scesi in campo, i nerazzurri mostrano di aver lasciato la tensione negli spogliatoi e dominano l’avversario. Masiello apre le danze, una perla di Gomez vale il 2-0 e Cristante chiude i giochi già nella prima frazione.

 

23/11/17, Everton-Atalanta 1-5: che serata ragazzi. La Dea regala e si regala una magica giornata rifilando una cinquina all’Everton. Le doppiette di Cristante e Cornelius, unite alla marcatura di Gosens rappresentano l’ennesimo passo avanti in Europa.

https://www.youtube.com/watch?v=X6poVBlxvzs&t=5s

 

7/12/17, Atalanta-Lione 1-0: è l’ultima gara della fase a gironi di Europa League. All’Atalanta basterebbe un pareggio per qualificarsi come prime del Gruppo E, ma al Mapei Stadium i nerazzurri fanno di più. Giocano un’altra grande partita in campo europeo e superano anche il Lione per 1-0 grazie a una rete, anche se un po’ fortunosa, di Andrea Petagna.

https://www.youtube.com/watch?v=02p5fMoRoNY&t=9s

 

2/1/18, Napoli-Atalanta 1-2: la Dea si trova un quarto di finale di Coppa Italia decisamente impegnativo, ma va a San Paolo a giocarsi il passaggio del turno senza smarrire la propria identità. Succede tutto nella ripresa con il vantaggio siglato da Castagne al 5′, seguito dal raddoppio di Gomez – altra perla del numero dieci – con Mertens che dimezza lo svantaggio nelle fasi conclusive.

https://www.youtube.com/watch?v=qOdqukggZIU

 

6/1/18, Roma-Atalanta 1-2: prima giornata di ritorno e ennesima impresa nerazzurra, anche se quella dell’Olimpico sarà ricordata come la vittoria della sofferenza. L’Atalanta disputa una prima frazione di gioco perfetto e chiude il primo tempo sullo 0-2 grazie alla perla di Cornelius e al raddoppio di De Roon, poi espulso pochi istanti prima del duplice fischio. I nerazzurri soffrono nella ripresa, Dzeko accorcia, ma la Dea non si fa riprendere.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Non la miglior Atalanta dell’anno, anche perchè parliamo di una stagione in cui si è...

Il favorito per la panchina del Napoli per la prossima stagione, secondo Sky, è l'attuale...
Solamente l'asso del Real ha saputo colpire, al pari del 90 nerazzurro, in tutti i...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta