Resta in contatto

News

Donadoni: “Atalanta esempio importante per tutto il calcio italiano”

Come ogni buon bergamasco, Roberto Donadoni non è uno di tante parole, ma quando parla sa farsi sentire e capire. In una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport ha attraversato tutta la sua carriera, raccontando storie reali e aneddoti curiosi come quelli legati agli Stati Uniti (“A New York ho capito che nel calcio ci si poteva anche divertire“) all’Arabia (“ho vissuto situazioni che non avrei potuto capire dai racconti altrui“.

Si parte con l’Atalanta: “A Bergamo ho avuto educatori e allenatori che mi hanno fatto diventare quello che sono adesso. Sono stati artefici del mio carattere ed è un patrimonio importante. Rimangono unici e indelebili. L’Atalanta è sempre stato un esempio importante per tutto il calcio italiano. Per la gestione, il lavoro con i giovani, la crescita continua“.

La sua casa adesso è Bologna e al di là della buona classifica c’è ancora molto da lavorare: “Il nostro potenziale offensivo è ancora inespresso. Una squadra come la nostra non può avere un bottino così misero. E in un momento positivo bisogna saper incidere ancora di più. Il Professionista con la P maiuscola in questi frangenti non si adatta, non si adagia, non si accontenta. Il nostro segreto è il lavoro di squadra“.

Tempo fa è stato accostato a un’altra squadra che ha segnato la sua storia, il Milan: “Ma si vede che il Milan non mi ha mai ritenuto all’altezza o ha pensato che altri fossero meglio di me. La chiusura dell’era Berlusconi mi fa pensare che si sta invecchiando. E non è piacevole“.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News