cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: il Via del Mare di Lecce

Torna la rubrica di CalcioAtalanta dedicata alla storia degli stadi che ospitano l’Atalanta nel corso del campionato

Lo stadio Ettore Giardiniero – Via del Mare, più noto come Via del Mare, ospita le partite casalinghe dell’Unione Sportiva Lecce e prende il nome dalla via dove è situato, la strada statale cittadina 543. È il settimo stadio più capiente in Italia, con 40 670 posti a sedere, di cui 31 533 attualmente omologati.

L’impianto, della capienza iniziale di 16 000 posti, fu inaugurato l’11 settembre 1966 in occasione di un’amichevole tra Lecce e Spartak Mosca, terminata con il punteggio di 1-1. Il 2 ottobre dello stesso anno lo stadio ospitò la prima partita ufficiale, il derby pugliese tra Lecce e Taranto (1-0), valido per la seconda giornata del campionato di Serie C 1966-1967. La prima rete nel nuovo stadio in partite ufficiali fu segnata dal giallorosso Giancarlo Brutti. Il 24 giugno 1967 il Via del Mare ospitò un’altra prestigiosa amichevole tra il Lecce e il celebre Santos di Pelé. La partita terminò 5-1 per i brasiliani con tripletta di Pelé, autorete di Melideo e gol di Edu. Pari provvisorio salentino con un gol di Mammì. Già nel 1976 lo stadio beneficiò di un primo intervento di ampliamento che portò la capienza a 20 500 posti.

RISTRUTTURAZIONE ATTO I. Con la prima promozione del Lecce in Serie A, giunta al termine della stagione 1984-1985, lo stadio fu quasi completamente ricostruito. In meno di tre mesi la capienza arrivò a ben 55 000 posti grazie alla realizzazione di un anello superiore per i tre quarti delle tribune. L’impianto leccese divenne a questo punto il sesto stadio italiano per capienza, dopo quelli di Napoli, Milano, Roma, Torino e Firenze, e sarebbe rimasto il sesto stadio più capiente d’Italia fino al campionato mondiale di calcio 1990. Negli anni seguenti, la capienza fu ridotta a 40 670 posti, in ottemperanza al decreto del Ministero dell’Interno che stabilisce di numerare tutti i posti a sedere per gli impianti in grado di ospitare oltre trentamila spettatori. Con delibera del Consiglio comunale, nel gennaio 2002 lo stadio fu intitolato all’ex sindaco della città salentina Ettore Giardiniero, che diede il via libera alla sua ricostruzione.

DAL 2010 IN POI. A causa dell’aumento del numero di casi di violenze negli stadi, per motivi di sicurezza una parte della Curva Sud (quella che confina con il settore ospiti) fu chiusa e il numero dei posti omologati ridotto a 36 827. Con la caduta del Lecce in Lega Pro, il 31 gennaio 2013 la Curva Sud fu chiusa per motivi economici e la capienza scese a 14 287 posti. Il 26 luglio 2014 l’impianto ospitò un concerto dei Negramaro. Durante l’esibizione il terreno di gioco fu danneggiato: visto l’incombente impegno in Coppa Italia contro il Foligno, l’amministrazione comunale si assunse l’onere di provvedere alla riparazione del campo, ma il Lecce si presentò alla prima partita ufficiale davanti ai propri tifosi su un terreno ai limiti del praticabile. Prima della compilazione dei calendari il club chiese di poter iniziare la stagione in trasferta per via della problematica situazione del terreno di gioco, ancora irrisolta. La società, con una nota ufficiale del 23 agosto, rese noto che per effettuare i lavori di ripristino del terreno di gioco del Via del Mare non era stata versata alcuna somma di denaro da parte del comune. Per la sola sfida casalinga di Lega Pro del 17 febbraio 2016 contro il Foggia la capienza fu portata da 14 287 a 17 983 posti a sedere. Il 1º aprile 2016 la capienza fu ulteriormente aumentata e raggiunse i 19 202 posti in maniera permanente. Il 29 aprile 2016 il Comune di Lecce mise in vendita l’impianto sportivo assieme all’edificio sede del tribunale, valutando il primo 18 milioni e 900 mila euro. Nuove polemiche sulla gestione dello stadio sorsero nel luglio del 2018, quando, dopo un altro concerto dei Negramaro nello stadio (13 luglio), il manto erboso fu seriamente danneggiato. Dopo le rassicurazioni dell’amministrazione, i lavori iniziati furono ultimati in tempo per l’esordio casalingo del Lecce nel campionato di Serie B 2018-2019 contro la Salernitana. Nell’aprile 2019 è stato approvato un aumento della capienza di ulteriori 6 263 posti per il campionato di Serie B: dei 40 670 posti a sedere disponibili ne sono stati omologati 26 096. A seguito della ristrutturazione avvenuta nell’estate 2019, in conseguenza della promozione del Lecce in Serie A, la capienza massima autorizzata è stata portata a 31 533 spettatori. L’impianto sarà ulteriormente migliorato con una copertura integrale di tutti i settori, per effetto dell’assegnazione dei Giochi del Mediterraneo 2026 alla città di Taranto. Lecce, infatti, sarà sede calcistica della manifestazione.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Enzo
Enzo
1 anno fa

Credo che sia tra gli stadi piu rumorosi e sempre pieno assieme al San paolo di napoli

Mauro
Mauro
1 anno fa

Sembra la tifoseria della Stella rossa fumogeni impeto è davvero una bolgia inoltre non è solo la curva a cantare e incitare ma spesso tutto lo stadio, molto rumoroso. Sempre ostico e difficile farsi sentire.

Federico
Federico
1 anno fa

Sempre stracolmo e rumorosissimo lo stadio è molto compatto nonostante la pista, sembra più un clima della clausura che dellla serie A. Sempre molto difficile farsi sentire al via del mare.

Michele
Michele
1 anno fa

Tante trasferte al via del mare nonostante la capienza, stadio sempre pieno, pubblico rumorosissimo, una vera bolgia simil tigoserie sud america, inoltre è una delle poche squadre che raggruppa non solo i tifosi della città ma da tutte le tre provincia del Salento, molto particolare come cosa.

Luciano
Luciano
1 anno fa

Sono andato spesso a Lecce in trasferta è uno dei campi più ostici c’è una bolgia e lo stadio è sempre pieno, sembra uno stadio sud americano, da avversario devo dire che mi impressione tutte le volte il calore della gente nonostante la distanza dal campo

Michele
Michele
1 anno fa

Gran bello stadio, nonostante la capienza sia molto ampia devo dire che i salentini sono sempre riusciti a riempirlo in tutte le categorie, da avversario è una bolgia, simile al san paolo, arechi, favorita, campo ostico.

Articoli correlati

Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...
de ketelaere atalanta
Il belga strappa una maglia da titolare contro la Fiorentina superando una fitta concorrenza...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta