cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: il Mestalla di Valencia

La redazione di CalcioAtalanta vi porta alla scoperta dello stadio che ospiterà l’Atalanta nel ritorno degli ottavi di Champions League

Lo Stadio di Mestalla, conosciuto anche solo come Mestalla, è lo stadio di calcio di Valencia. Costruito nel 1923, è il più antico stadio spagnolo. Ha una capienza di 49 677 posti. Il nome deriva dal torrente che scorre ancora oggi sotto la struttura e in tutto il quartiere. Il proprietario è la principale squadra locale, il Valencia CF.

L’impianto fu inaugurato il 20 maggio 1923 in un’amichevole tra Valencia e Levante, le due principali squadre della città. Aveva una capienza di 17 000 posti, portata a 25 000 quattro anni dopo. Durante la guerra civile spagnola fu usato come campo di assembramento e deposito.

Il 7 luglio 1950 fu approvato l’accordo di ampliamento: i lavori resero necessario un prestito concesso dal Banco Hipotecario e la vendita di 15 anni di obbligazioni. Decisivo il ruolo giocato da Santiago Bernabéu. Il nuovo Mestalla, costato 18 milioni di euro, divenne uno stadio capace di contenere 45 500 spettatori.

La terribile alluvione del 14 ottobre 1957, causata dall’esondazione del fiume Turia, causò seri danni agli impianti di illuminazione e idrico della struttura, oltre che ai seggiolini, agli uffici e agli spogliatoi. Con alcune migliorie quali l’aggiunta di luci artificiali, inaugurate il 17 marzo 1959, l’impianto tornò operativo nel 1959.

Il 23 agosto 1969, su proposta del presidente Julio de Miguel approvata dai soci del Valencia, lo stadio cambiò nome in Estadio Luis Casanova in onore di Luis Casanova Giner, ex presidente del Valencia CF. Tra la fine degli anni ’70 e i primi ’80 l’impianto fu ammodernato per ospitare alcune partite del campionato del mondo 1982.

Il 6 novembre 1994 lo Stadio Luis Casanova tornò ufficialmente al nome originario di Stadio di Mestalla, dopo che a febbraio lo stesso Luis Casanova aveva scritto a Francisco Roig, presidente del Valencia in carica, dicendosi egli stesso favorevole all’ipotesi di ripristinare il nome iniziale.

Dal 1998 al 2001, su progetto del presidente Francisco Roig, lo stadio fu rinnovato con l’idea di portarlo a 70 000 posti a sedere, ma i lavori si fermarono a 52.500 posti perché un ulteriore ampliamento fu giudicato illegale dal tribunale spagnolo.

Con la sparizione del vecchio San Mamés, stadio dell’Athletic Club, il Mestalla è divenuto lo stadio più antico della Primera División spagnola. Nell’agosto 2007 iniziarono i lavori di costruzione del Nou Mestalla, moderno stadio che dovrebbe sostituire il Mestalla, ma la cui edificazione è stata interrotta da problemi di natura finanziaria.

LA STATUA IN BRONZO. In Tribuna Central, la tribuna principale dello stadio, e installata a marzo 2019 in occasione delle celebrazioni per il centenario del Valencia, c’è la statua in bronzo a dimensioni naturali che rappresenta Vicente Navarro Aparicio seduto al suo posto mentre segue una partita. Vicente era il socio numero 18 del Valencia, ed era abbonato allo stadio da tutta la vita. Nato nel 1928, era sempre al suo posto in tribuna, fila 15, seggiolino 164. All’età di 54 anni, però, perse gradualmente la vista a causa di un distacco della retina, ma continuò ad andare allo stadio per tutte le partite interne, rinnovando ogni anno l’abbonamento insieme a suo figlio, che gli raccontava le azioni in diretta. Vicente morì poi nel 2016, all’età di 88 anni. Come ha scritto anche il club, “la storia di Vicente è quella di tutti coloro che hanno permesso al club di arrivare fino a qui”. Ed è per questo che oggi il Mestalla ha un seggiolino in meno. Al suo posto c’è la statua di Vicente, che celebra il suo amore per il Valencia e l’orgoglio di un’intera tifoseria.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Vero !!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

La statua di bronzo ha una certa somiglianza con il nostro PRESIDENTE PERTINI

Articoli correlati

Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...
de ketelaere atalanta
Il belga strappa una maglia da titolare contro la Fiorentina superando una fitta concorrenza...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta