Resta in contatto

News

Le pagelle della stagione: Papu davanti a Duvan, Gosens e Ilicic

Le pagelle de L’Eco di Bergamo alla stagione dell’Atalanta premiano staff e Papu da 10: tre giocatori appena sotto, poi il resto in assortimento vario

La palma del migliore, insieme al 10 attribuito a ogni membro dello staff dirigenziale e tecnico (Antonio Percassi, presidente; il figlio Luca, amministratore delegato; Giovanni Sartori, responsabile dell’area tecnica; Gian Piero Gasperini), va al Papu Gomez. L’unico giocatore dell’Atalanta premiato a pieni voti dalle pagelle della stagione a cura de L’Eco di Bergamo.

PAGELLE: IN NOME DEL PAPU RE. La transizione da ala o punta da doppia cifra a tuttocampista-cervello è consacrata dall’annata da leader arretrato fin dove necessario. 8 gol e 16 assist, che salgono a 25 con punizioni e rigori procurati più gli angoli chiave. Davanti ai compagni nove volte: nessuno come il Papu.

DUVAN, GOSENS E ILICIC: 9,5. Zapata, invece, mancato tre mesi (10 partite), indispensabile con 19 gol e 8 assist, 18 e 7 entro i confini. Il laterale mancino tedesco ha raggiunto la decina di gol, 9+9 assist in A: nessuno è migliorato così. Ilicic a quota 21 gol (15+5+1 in Coppa Italia a Firenze; 10 assist) ha segnato più di tutti i compagni, a Torino perfino da centrocampo, calando il poker a Valencia il 10 marzo prima di spegnere la luce.

9 e 8,5. L’Eco assegna cinque 9. Gollini e Djimsiti tra porta e difesa. In mezzo, il carismatico De Roon da 2 reti e 6 assist e il regolarista d’aggressione Remo Freuler. Davanti, invece, a un Luis Muriel micidiale da 18 gol (uno ogni 76 minuti) in A e 1 in Champions, letale in corso d’opera e forte dalla distanza e su punizione. 8,5 a Palomino che ha segnato alle romane in casa gol decisivi per la qualificazione Champions, a Toloi che difende d’anticipo, imposta e la mette alle genovesi e Pasalic che segnando in Europa a City, Shakhtar e PSG ne mette in tutto 12 e 7 assist da eclettico bravo a inserirsi.

RUSLAN, TIMOTHY E LE SORPRESE. 8 al titolare aggiunto Malinovskyi (9 gol e 9 assist), 7,5 all’utile Timothy Castagne che apre le danze a Kharkiv dopo aver acciuffato il 2-2 a Firenze, al sostanzioso Hans Hateboer doppiettista al Valencia (5 assist, 0 gol in A); 7 a Sportiello, Caldara, la sorpresa Sutalo e il rinnegato di agosto Tameze. Da 6 Kjaer, Masiello e Barrow, tutti usciti dalla finestra invernale perché poco adatti o superati. I senza voto sono riserve e giovani della Primavera in vario assortimento anche di ruoli. Arana e Ibanez che partono a gennaio, Colley alle soglie del prestito, gli innesti di prospettiva Czyborra e Bellanova, il 2000 Da Riva esordiente contro Inter e PSG in agosto, Traore (3 e 1 all’Udinese e Piccoli più i panchinari Ndiaye, Gelmi, Guth, Okoli ed Heidenreich.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Di cosa parli? Oggi trovare un terzo portiere disposto a fare panca per sempre in serie A è difficilissimo, visto che magari in B prenderebbero molti..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da News