cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dal Valencia al Torino: il regista-tifoso e il calcio da Orwell che non gli (ci) piace

Il regista bergamasco Davide Ferrario, che vive a Torino, è stato forse l’unico tifoso atalantino in mezzo a quasi mille granata. Distanziato e sotto gli occhi degli steward: un calcio da Orwell

Solo in mezzo a quasi mille granata, ma distanziato e in mezzo a un tale silenzio da sentirsi fuori luogo e fuori posto. Tanto da iscriversi al partito del “nessuno o tutti”, quello della Curva Nord dell’Atalanta. Nel suo editoriale sul Corriere della Sera di Bergamo, il regista bergamasco Davide Ferrario, che vive a Torino, ha descritto il proprio straniamento da spettatore di un calcio da Orwell in tribuna allo Stadio Olimpico Grande Torino, da privilegiato percettore di un biglietto arrivatogli alla vigilia tramite sponsor.

IL REGISTA-TIFOSO E IL CALCIO DA ORWELL. Un tifoso isolato e osservato dallo staff, in un silenzio irreale che faceva sentire a tutti la voce del telecronista: così ha scritto di essersi sentito Ferrario, atalantino sfegatato in astinenza dall’ottavo di andata di Champions League il 19 febbraio scorso contro il Valencia. Gli è sembrato di assistere da guardone a uno spettacolo proibito, per pochissimi, e per di più guardato a vista come un potenziale contaminatore, con gli inservienti piazzati perfino ai bagni per igienizzare le mani in entrata e in uscita.

DAL VALENCIA AL TORINO: IL CALCIO SENZA SENSO. “Così non va, meglio la tv”, la conclusione del regista-tifoso deluso dall’impatto emotivo e visivo del ritorno allo stadio. Il calcio dei mille e non uno di più sparpagliati sugli spalti, sotto osservazione costante, è un calcio da “1984” senza più un senso, da profezia apocalittica. Papu Gomez e soci non sono bastati a indorare la pillola amara.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Cocco 187
Cocco 187
3 anni fa

Ma allo stadio , oltre ai giornalisti richiedenti , non erano stati autorizzati ad entrare come spettatori solo i medici ,gli infermieri e in genere gli appartenenti al settore sanitario?
O d ora in avanti l essere registi cinematografici comportera lavorare nei pronti soccorso o negli ospedali?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Beato lui si è sicuramente divertito

Articoli correlati

Qualificarsi alla prossima Champions League (che avrà almeno cinque squadre italiane) è l'obiettivo di Juventus,...
Il calciatore del Milan (in prestito all'Atalanta) resterà a Bergamo al termine della stagione, permettendo...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, venerdì 26 aprile 2024...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta