cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Anfield o la Coppa Italia del 1963? La vittoria più prestigiosa è…

Sono tanti i trionfi illustri collezionati dall’Atalanta nei suoi 113 anni di storia, ma alcuni di questi superano nettamente gli altri per diverse ragioni

Il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, nella conferenza stampa che ha seguito il trionfo di Anfield, ha svelato:”Siamo orgogliosi per questa vittoria, forse la più importante nella storia del club”. Da questo ‘forse’ è partito L’Eco di Bergamo per andare a ritroso e ripercorrere tutte le vittorie più importanti ottenute dalla società orobica dal 1907.

I PRECEDENTI (MENO ILLUSTRI). Sicuramente ci sono le due vittorie col Valencia della stagione scorsa: 4-1 a San Siro e 4-3 in Spagna negli ottavi di Champions. Il Valencia però non è paragonabile per storia e blasone al Liverpool di Klopp e lo stesso si può dire del 3-0 allo Shakhtar che ha portato la Dea a qualificarsi agli ottavi, a Kharkiv, e contro una rivale meno illustre. A Liverpool poi la Dea aveva già vinto tre anni fa, ma contro l’Everton al Goodison Park e, soprattutto, in Europa League. 

I PRECEDENTI ITALIANI. Storico rimane il 3-0 alla Juventus nei quarti della Coppa Italia, ma si giocava in casa in gara unica ed erano ‘solo’ i quarti di Coppa Italia. E infine 43 anni fa, col presidente Antonio Percassi in campo, l’Atalanta ottenne uno storico 2-1 al Cagliari nello spareggio per la promozione in A giocato a Genova. Ma di spareggio, e non di Champions League, pur sempre si trattava.

TRIONFI STORICI. E qui la lotta si fa dura, perché la finalista tra le vittorie più prestigiose è dura da scegliere. Liverpool-Atalanta 0-2 potrebbe andare in vetta per almeno tre ragioni. Questo è il successo ottenuto contro i campioni del mondo in carica, conquistato in trasferta ad Anfield, e in una partita di Champions League. Ma a insidiare il primato di Liverpool-Atalanta c’è la finale di Coppa Italia Atalanta-Torino 3-1 del 2 giugno 1963. Sono passati 57 anni, ma quella vittoria ha portato a Bergamo l’unico trofeo vinto dall’Atalanta in 113 anni di storia. 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta