cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Villarreal applicato e efficace senza palla, spiegata la scelta di Pessina?

Il calciatore cresciuto nel Monza è più efficace nella costruzione del gioco rispetto a Pašalić

Meno inserimenti e più costruzione della manovra, soprattutto per via del fatto che l’Atalanta ha a disposizione un solo risultato su tre per poter continuare la propria avventura in Champions. Dev’essere stata anche e soprattutto questa la chiave di lettura di mister Gasperini nella scelta di quella che è stata poi la formazione annunciata un’ora prima del fischio d’avvio.

Tutti o quasi, infatti, alla vigilia ipotizzavano la presenza di Malinovskyi e Pašalić, calciatori in grado di garantire numeri realizzativi molto importanti e una buona presenza nei sedici metri avversari, pur avendo caratteristiche molto differenti tra loro nei fatti. Pessina è però un calciatore forse unico nel suo genere, magari non del tutto appariscente sotto alcuni aspetti, ma in grado di trovare sempre il miglior occupamento degli spazi possibile e favorire con profitto i movimenti degli altri compagni sulla trequarti.

Nato centrocampista con compiti meno offensivi rispetto a ora, la sua capacità di creare gioco e possibilità sarà sicuramente molto utile nell’ambito di una partita che vedrà sicuramente il Villarreal come molto attento alla gestione della fase di non possesso. Da sempre, infatti, Emery richiede grande sacrificio anche ai propri attaccanti, chiamati sempre a schermare la prima costruzione e, eventualmente, anche i centrocampisti. Una mossa che, se riproposta anche questa sera, si spera possa pagare dividendi ancora una volta per il tecnico di Grugliasco.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Diego Bau Stella
Diego Bau Stella
2 anni fa

Stavolta Gasperini ha sbagliato. In questo momento Pasalic stava dimostrando di essere in gran forma e di vedere porta. Andava fatto giocare. Nell’ ultimo mese con Zapata è sempre stato tra i migliori in campo. La panchina di Napoli, tra l’altro, mi aveva fatto pensare al fatto che l’avesse voluto risparmiare proprio per la gara di ieri sera in cui si doveva vincere e avere in campo uno che vede porta sarebbe stato importante. Spero si sia trattato solo di un errore del mister, che come tutti ha anche il diritto di sbagliare, e non ci sia sotto dell’altro. Di… Leggi il resto »

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...
Finalmente un successo contro la Fiorentina dopo le due sconfitte da sostituto di Gasperini: Tullio...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta