Resta in contatto

News

Covid-19, curva appiattita e ospedali con meno stress

I contagi non crescono più, aree mediche e reparti di terapia intensiva tutt’altro che sotto pressione: il bollettino Covid-19

143.898 casi italiani e 378 morti con tasso di positività sceso al 13,7%, Lombardia con 21.329 nuovi contagiati e 77 decessi. Ma la vera novità del bollettino di venerdì 28 gennaio del Covid-19, al netto dell’appiattimento ormai da giorni della famigerata curva dei positivi, è l’alleviamento della pressione negli ospedali. La nostra regione resta in zona gialla e comincia una nuova fase di convivenza col virus.

COVID-19, LA CURVA PIATTA. In diminuzione anche l’incidenza settimanale, 1.823 casi ogni 100 mila abitanti, e l’indice RT sui casi con sintomatologia, 0,97, al di sotto della cosiddetta soglia epidemica. Parametrati al milione 51 mila 288 tamponi processati, i positivi rilevati nelle ultime 24 ore sono in calo rispetto al 15% di ieri. Il saldo nelle terapie intensive, che attualmente hanno 1.630 degenti, dice meno 15 (126 ingressi giornalieri), mentre i ricoverati negli altri reparti calano di 57 unità (19.796 in tutto). Nessuna Regione cambierà di colore: in bianca Basilicata, Molise e Umbria; in zona gialla Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Bolzano, Trento, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto; in arancione Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Valle Aosta.

COVID-19 IN LOMBARDIA. All’ombra del Pirellone la positività ai 175.870 test eseguiti si attesta al 12,1 per cento. I morti dall’inizio della pandemia salgono a 36.958. 252 i letti occupati in terapia intensiva (-2), 3.164 nei reparti di area medica che fanno registrare un meno 100. In provincia di Milano si contano 6.522 casi, di cui 2.371 a Milano città. Seguono: Brescia: 2.940; Bergamo: 1.950; Varese: 1.860; Monza e Brianza: 1.849; Como: 1.277; Pavia: 1.152; Mantova: 1.072; Cremona: 865; Lecco: 509; Lodi: 408; Sondrio: 295. L’incidenza dei positivi al Coronavirus ogni 100 mila residenti è del 13,6: la media nazionale è 15. “Attendiamo che il Governo accolga le richieste in sede di Conferenza delle Regioni – ha dichiarato il presidente lombardo Attilio Fontana -. Va eliminata la classificazione in zone e vanno semplificate le quarantene, soprattutto in ambito scolastico, concentrandosi in particolare sui sintomatici. Ne va della rimessa in moto della vita e dell’economia”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"El Tanque" nerazzurro

German Denis

Prima capitano, poi autentica bandiera nerazzurra

Gianpaolo Bellini

Il Vin Diesel di Bergamo

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
Arctos sports partners

Di che le responsabilità, se il 2022-2023 sarà senza Europa?

Ultimo commento: "Società Atalanta, per il mercato invernale allucinante, a gennaio :ZAPATA così cosi, Muriel infortunato ed ILICIC ???si doveva prendere di più,..."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "è ancora sicuro di ciò che ha scritto, ora che siamo all'ultima partita di campionato?"
Piccoli Genoa

Dentro uno, fuori tre: il calciomercato d’inverno va bene così?

Ultimo commento: "Non basta Boga per comporre una formazione vincente,bisogna acquistare giocatori piu' forti e veterani dalle squadre piu' forti ."

Var e arbitri, che gran rottura. Come dovrebbe comportarsi l’Atalanta?

Ultimo commento: "Giuseppe Elia con tutto il rispetto che si merita una turca. “: VAI A CAGARE”"

SONDAGGIO – Viste le condizioni di Zapata, cosa deve fare l’Atalanta?

Ultimo commento: "Ora una parola sola .... svecchiare per ripartire con Mr. Gasperini Forza Atalanta"

Altro da News