cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gasperini: “Serve attenzione, ecco che partita sarà! E Zapata gioca…”

Atalanta-Bayer Leverkusen

Il tecnico dell’Atalanta ha presentato in conferenza stampa la partita di domani contro il Lipsia, c’é l’andata dei quarti di finale di Europa League

“Spero che quella più importante sia quella del ritorno. Differenza tra Lipsia e Leverkusen? I valori sono simili, lo dimostra la classifica dopo tante giornate, ma se vediamo sono profondamente diverse nel modo di stare in campo. E vanno prese così. Il Bayer Leverkusen era una partita più aperta, in questa dobbiamo avere più attenzione, magari più bloccata. Poi bisogna vedere sul campo”.

“Scalvini per me é pronto, lo ha dimostrato indipendentemente dal campionato. Si tratta di un giocatore molto giovane ma con un futuro davanti importante, per me é un crack. Chiaro, ha bisogno di crescere e di giocare, ha molti margini indubbiamente, ma se ha fatto così bene in campi importanti… . Domani Zapata partirà dalla panchina, questa volta avrà grandi possibilità di entrare e giocare”.

“Musso è sereno? Sull’azione del rigore ci sono stati quattro errori, l’ultimo é stato il suo. Ma abbiamo sbagliato anche a scalare con i giocatori. Purtroppo quando si prende il gol c’é sempre la concomitanza di più errori, ho avuto la sensazione di aver visto domenica un’ottima gara, davvero. Ma non con l’attenzione e la concentrazione di una squadra che ha un obiettivo, esserci allontanati dall’obiettivo é stato decisivo. L’obiettivo é stato un po’ posto all’andata ma era esagerato, non in maniera lucida, quasi per esagerare. C’é il rischio di perdere lucidità in campionato ma dobbiamo recuperare, per raggiungere almeno l’Europa. Affrontiamo una squadra forte, non ti puoi permettere di avere delle disattenzioni, se accadono nella stessa gara é ancora peggio”.

“Djimsiti? Può darsi che il dolore passi prima dei canonici quindici-venti giorni della lussazione alla clavicola. Toloi spero di averlo al ritorno, spero sia pronto”.

“Migliore squadra nelle coppe negli ultimi tre anni? Bé, é un bell’orgoglio questo. Ci siamo comportati bene, per lo meno non siamo stati un peso e abbiamo dato sempre il nostro contributo. Adesso siamo ancora in corsa, insieme alla Roma in Cofnerence, lo avvertiamo come un bello stimolo per dare un contributo alla Serie A”.

“Europa League primo obiettivo dell’Atalanta? Il nostro primo é superare il turno, l’altro é stare dentro alla zona Europa in campionato. Non é scontato, anzi, tutt’altro che facile, siamo in un punto o due. L’Europa League non la vince nessuna squadra italiana da tanti anni, non avvertiamo ancora l’esigenza di vincere l’Europa League dopo ventitré anni. Sappiamo che se superiamo il turno é un bel grande traguardo, se andremo in semifinale penseremo a quella. La concentrazione per il momento é solo ed esclusivamente sul Lipsia, in semifinale di Champions… non ci siamo riusciti per due minuti. Lo facciamo adesso dopo due anni”.

“Josip oggi a Zingonia? Mi sa che si é stirato, é dovuto uscire prima della fine della seduta. Lui si allena sempre con noi, non ha mai saltato un giorno. Da due settimane é regolarmente con noi, ma oggi come oggi non è proponibile”.

“Domani non sarà da ‘dentro o fuori’ come nelle ultime due trasferte? Questo, a differenza di altre volte, è un primo tempo da giocare in trasferta, però non dobbiamo fare molto affidamento su questo fatto. Nel nostro caso ancora di più, non sai bene quali siano vantaggi e svantaggi. Bisogna isolarsi dal contesto del pubblico, pensando a quello che é l’avversario e mettere le basi per stare in gara nel doppio turno”.

“Al Lipsia non li prendiamo i giocatori, semmai é il contrario (ride, ndr). Come società c’é un’impostazione importante, anche come scelta dei calciatori, con progetti molto forti. Venire in questi stadi ed affrontare queste società ci può dare gegli spunti interessanti, per arricchire le nostre conoscenze di sicuro”.

“Non sarà una partita bloccata, ho utilizzato un termine sbagliato. Ma ci saranno meno spazi, le due squadre sono simili, coprono molto centralmente, la squadra sa come attaccare e giocare in ripartenza. Non ha gli attaccanti, numericamente parlando, del Bayer, perché c’é un altro modulo. Ma la qualità è la stessa”.

“Loro hanno cambiato modo di giocare, sono diventati molto più efficaci con una striscia notevole di risultati. Si tratta di una delle squadre migliori in Germania, il suo valore é già molto alto. Il resto dipenderà dalla partita di domani, anche per dare una percentuale di passaggio del turno. Dani Olmo é un giocatore che si presenta da solo, lo avevamo visto già a Zagabria. In queste competizioni si vedono dei giovani che scalano le capacità di giocare in grandi squadre, sono competizioni belle anche per questo”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Forza Duvan!

Articoli correlati

La rovesciata di Scamacca sta facendo il giro dell'Europa e non solo...
La Dea è sesta in questa speciale classifica riportata da La Stampa...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta