Calcio Atalanta
Sito appartenente al Network

5 sostituzioni, ormai è la regola. Gasp vi è sfuggito 1 sola volta

atalanta

Soltanto alla prima giornata il tecnico atalantino è sfuggito alla regola delle 5 sostituzioni, ormai un must ovunque

Lookman, Scalvini, Zortea e Malinovskyi per Muriel, Toloi, Maehle e Pasalic, tutti dal 18′ al 38′ del secondo tempo. 13 agosto, Marassi, Sampdoria-Atalanta. La prima e finora l’unica volta in cui l’allenatore nerazzurro Gian Piero Gasperini è sfuggito, in questo scorcio di stagione, alla regola ormai fissa per tutta la serie A delle 5 sostituzioni.

GASP E LE 5 SOSTITUZIONI. Dopo di allora, la regola del 5 è comunque valsa sempre. In 7 giornate, mai sostituiti soltanto Teun Koopmeiners, Marten de Roon e Merih Demiral, ma il turco ha saltato proprio l’esordio del campionato corrente e quindi ha una presenza in meno. In serie A, come rimarca la graduatoria riportata stamani dalla Gazzetta dello Sport, i nerazzurri si piazzano con 34 cambi alle spalle di Cremonese, Fiorentina, Inter, Lecce, Monza e Napoli, tutte a 35, e insieme a Lazio, Sampdoria e Udinese.

LA REGOLA DEL 5. A 33 Empoli, Milan e Spezia, a 32 Bologna, Juventus e Verona, a 30 la Salernitana, a 29 Roma e Sassuolo col Torino fanalino di coda delle rivoluzioni tecnico-tattiche in corso d’opera a quota 28. Ovvero una sostituzione in meno di media a giornata. Potere forse della diversa consistenza delle rose, ma non è che al numero di giocatori disponibili e schierati corrispondano le fortune in classifica: Monza e Verona ne hanno schierati un record di 27 e la Cremonese 26, con brianzoli e lombardi in zona retrocessione e i veneti poco sopra; l’Atalanta ne ha buttati in mischia 23, Spezia e Lazio ultimi con soli 20 avvicendabili.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I titoli dei giornali sportivi della domenica    

...
Josip Sutalo

Dalla finestra estiva avrebbe dovuto entrare Alessandro Buongiorno, il torinista del rapido voltafaccia, colui che...

tifosi atalanta
Il fortino inespugnabile chiamato Gewiss Stadium è testimone del primato europeo dell'Atalanta: raggiunta la cinquina...
Calcio Atalanta