cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

18 settembre: candeline per Vella e Poloni

Il 18 settembre è il giorno delle candeline da spegnere sulla torta degli ex Enrico Vella e Mirco Poloni, ruoli diversi in epoche diverse a Bergamo

78 presenze e 8 gol in quasi tre stagioni complete per Enrico Vella, 2 e poi saluti per Mirco Poloni. Centrocampista tendenzialmente di fascia, quasi un’ala, il genovese, al fosforo e quasi sempre in mezzo il trescoritano, molto più noto come bandiera dell’AlbinoLeffe. I due compleanni atalantini del 18 settembre non potrebbero essere più diversi.

18 settembre: i 66 di Enrico Vella
Genovese formatosi nel Genoa, formatosi nel Sestri Levante e nella Sanremese facendosi un po’ tutta la riviera, Vella, a segno in A in nerazzurro con la doppietta all’Avellino, avrebbe chiuso la carriera ad alti livelli nel 1987 ad Arezzo. A Bergamo, dopo le esperienze ulteriori con Sampdoria e Catania arrivò in B sotto Nedo Sonetti nelle liste suppletive di ottobre 084 dalla Lazio, cui era stato ceduto Daniele Filisetti.

Vella, cuore matto
Nel luglio del 1985 il ligure era passato al Palermo, salvo poi rinunciare per un’aritmia ventricolare riscontratagli in rosanero il 17 di quel mese. L’Atalanta lo fa controllare a Trento per una cura a base di betabloccanti: a novembre la nuova idoneità sportiva, a Palermo il contratto decade per mancanza di copertura assicurativa ed ecco altre 7 presenze in maglia nerazzurra. Chiuderà nella sua regione, tra Ventimiglia, Sanremese, Cairese, Sant’Ampelio, Poggese e Ospedaletti. Appese le scarpe al chiodo a 40 anni, allena anche dalle nostre parti: Sant’Ampelio e Poggese da player-manager, Trevigliese e Trealbe (1999-2001), Roncello, Finale, Cairese anche giovanili, Carcarese, Sanremo ’80 e Carlin’s Boys.

Poloni, Mister AlbinoLeffe
Con 312 presenze e 10 reti, il generosissimo e fosforoso Poloni, dirigente della Virtus Bergamo e adesso collaboratore dell’agenzia di procuratori di Davide Palombo, fratello dell’ex doriano Angelo, associa la sua figura inevitabilmente alla Bluceleste, l’altra società professionistica bergamasca. Questo nonostante l’esordio precoce, nemmeno diciassettenne, il 26 maggio 1991 sul campo del Torino, gettato in mischia al 66′ da Bruno Giorgi al posto di Tiziano De Patre. Seconda e ultima partita, invece, il ko all’inglese a Brescia nello stesso mese, ma il 9 e due annetti dopo, dal 77′ per Maurizio Codispoti, auspice un Marcello Lippi all’ultima annata. Nel frattempo, scudetto Primavera-Viareggio Cup-Trofeo Dossena in Primavera con la Banda Prandelli, prima di farsi la gavetta con Fiorenzuola, Pergocrema, Solbiatese, Alzano Virescit e Solbiatese. Una Coppa Italia di serie C e la promozione in B i trofei in bacheca di una parabola chiusa a quota 36. Tanti auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
Compleanno per altri due, il 22 aprile, oltre alla Bandiera Carrera: la meteora Rizzolo e...
Il 21 aprile è anche il compleanno di Dedè, Schincaglia e Zani, l'unico bergamasco del...
Coincidenza tra sfida da ex e ventisettesimo compleanno per il volto noto monzese. Da pedina...
agostinelli
A segno solo nel 4-2 alla Sambenedettese, la partita del primo posto di Sonetti in...
agostinelli
A segno solo nel 4-2 alla Sambenedettese, la partita del primo posto di Sonetti in...

Altre notizie

Calcio Atalanta