Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

L’evoluzione tattica di Atalanta-Bologna

L’edizione odierna L’Eco di Bergamo pubblica uno studio sui moduli di gioco utilizzati da entrambe le formazioni durante la partita di ieri dell’Atalanta e anche le statistiche sono a senso unico. Il possesso di palla 61 contro il 39% è un dato emblematico che testimonia il dominio, anche sotto il profilo del gioco, della truppa di Gasperini. Il conto dei tiri è stato 13 a 3 mentre gli angoli 10-3. Numeri importanti per una squadra che fino a ieri si ritrovava a quota 9 punti e con la vittoria contro i felsinei si rilancia accorciando le distanze con le zone nobili della classifica.

Il tecnico ex Atalanta Donadoni sapeva che sarebbe stata una partita difficile e ha deciso di schierare una formazione difensiva con il 5-4-1. A gara in corso passa al 5-3-2 e dopo l’espulsione di Gonzalez resta con il 4-3-2. Dall’altra parte Gasperini inizia con il solito 3-4-1-2 poi inserisce il secondo attaccante Cornelius passando al 3-4-1-2 con Ilicic dietro le punte e arrivando, con l’ingresso di Kurtic al 3-4-3.

La tattica utilizzata dai bolognesi è tenere gli esterni “alti” sulla linea dei centrocampisti, in moda da coprire i difensori dalle possibili sortite offensive dei laterali orobici che spesso hanno creato problemi agli avversari dell’Atalanta. L’unico terminale avanzato dei rossoblu è Rodrigo Palacio che deve lottare tra i tre centrali nerazzurri Masiello, Palomino e Caldara. Troppo poco per mettere in difficoltà una formazione ben organizzata che domina in lungo e in largo sul terreno dell’Atleti Azzurri.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Non credo li abbia indicati lui e comunque Boga non è affatto un flop, va fatto però giocare nel suo ruolo dandogli fiducia."
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Roma e Milan sconfitte. Sono raggiungibili"

Il sondaggio – I tifosi con Gasp: il tridente è bello, ma non una certezza

Ultimo commento: "Il tridente è fondamentale e non va usato a fasi alterne, poi ovviamente dipende da dove si posizionano i giocatori, Boga, con le giuste coperture,..."
gasperini

Atalanta “non da Europa”, l’esito del sondaggio: presto per gli obiettivi

Ultimo commento: "Tutti intenditori e allenatori senza sapere niente....bla bla non è un obbligo andare in Europa..non vi sta bene cambiate squadra...⚫🔵💪"

Altro da News