cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Oltre Bergamo, gli altri stadi in lavorazione

Non c’è solo lo stadio di Bergamo. In totale sono 8 sparsi per tutta Italia, attualmente in varie fasi di progettazione o costruzione. Sono tante le squadre che avrebbero bisogno di nuovi impianti, perché le strutture sono scomode, fredde, con visibilità non sempre delle migliori, ma soprattutto vecchie: la media è sessantadue anni circa.

La questione, che riguarda sia le squadre sia le istituzioni e la Federazione, stava proseguendo a ritmo molto lento, ma sembra aver avuto una sterzata verso la creazione di impianti nuovi e moderni, anche grazie alla legge sugli stadi (introdotta nell’aprile scorso).
Negli ultimi anni sono state tre le società calcistiche che hanno realizzato o ristrutturato le proprie arene: Juventus (2011), Udinese (2015) e Frosinone (2017). Altri stadi ultimamente “rimaneggiati” (perché le squadre sono state promosse in serie A), sono stati quelli della Spal (a Ferrara) e del Benevento.

Oltre allo stadio dell’Atalanta (ne abbiamo parlato qui), gli stadi che nel 2017 hanno mosso i primi passi verso la progettazione o la realizzazione sono quelli della Roma, della Fiorentina, del Bologna, del Cagliari, dell’Empoli, del Pescara, del Bassano Virtus. Ecco la situazioni di alcuni impianti:

  1. STADIO DELLA ROMA – As Roma
    La società pensa di poter giocare all’interno del nuovo stadio dalla stagione 2010/2021. Nel 2018 potrebbero iniziare i lavori perché dopo diversi cambiamenti, ridimensionamenti e discussioni, il 5 dicembre scorso la Conferenza dei Servizi ha dato parere favorevole all’attuazione del progetto. Entro il prossimo marzo, il Comune di Roma dovrebbe adottare la delibera della Conferenza e quindi concedere il permesso ai cantieri e alle gare europee sulle opere pubbliche.
  2. STADIO DELLA FIORENTINA
    La situazione è ancora incerta. Il progetto (è stata chiesta una proroga dalla Fiorentina per la presentazione del progetto esecutivo) prevede lavori per una spesa di 240 mila euro e l’inizio degli stessi nel 2019, per terminare due anni dopo. Però non si potrà cominciare a cantierare fin quando non sarà ricollocato il centro alimentare polivalente Mercafir (mancano ancora le approvazioni della valutazione ambientale strategica e della variate del Piano urbanistico esecutivo), presente nella zona in cui si vorrebbe costruire lo stadio.
  3. STADIO RENATO DALL’ARA – Bologna
    E’ in fase di progettazione la ristrutturazione dello stadio, ma sembra farsi largo l’idea di un impianto nuovo. L’ha scritto il 5 dicembre scorso Il Resto del Carlino che ha riportato le dichiarazioni del presidente Joey Saputo, anche se lui stesso – e la società – ha ribadito che l’obiettivo «rimane quello di rendere il Dall’Ara migliore di come è adesso: nulla è cambiato e spero che ci saranno presto delle notizie positive».
  4. STADIO SANT’ELIA – Cagliari
    Nel dicembre 2015 era stato presentato un progetto preliminare, ma il 14 dicembre il club ha scelto i progetti degli studi J+S & One Works, Sportium e Tractebel per la seconda selezione. Il 12 febbraio 2018 i tre studi dovranno presentare una nuova proposta e solo allora la società sceglierà il progetto definitivo. I lavori sono previsti per l’estate prossima e dovrebbero terminare entro il 2020, anno in cui il Cagliari spegnerà 100 candeline. Le prime stime dei costi sono di circa 50 milioni di euro.
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
ste2626
ste2626
6 anni fa

comunque a BG tre estati per sistemare lo stadio mi sembrano francamente troppi. Perchè una curva alla volta? non si possono raddoppiare le forze in campo e fare almeno le due curve in un estate?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Anche Cremona

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

…abbiamo gli edili piu bravi d Italia..von uno stadio che fa pena..aluraaa…datelo in mano ai nostri magucch…che da sira a matena i be fa so u capolavoro…Adoss!!!!!…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Ma lo stadio ora è dell’Atalanta. Gli altri restano comunali o privati?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

anche l’albinoleffe…..hihihi..

Articoli correlati

I risultati finali della nostra rubrica sul match contro la Fiorentina...
gasperini
Scalvini non ce l'ha fatta, ancora fuori Palomino...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta