cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bordin e Bortolazzi, quelli di Mosca. Compleanno per due

53 primavere – anzi, inverni… – da uomini di calcio. Due fratelli di militanza. Ma chiamateli pure i gemelli diversi. Centrocampisti e approdati insieme a Bergamo, al culmine della prima era Mondonico, nell’anno del Signore 1989, solo che uno era un mediano con attitudini difensive e l’altro più vicino a una mezzala dei giorni nostri. Il primo, Roberto Bordin, sarebbe rimasto un quadriennio, il tempo di evitare la retrocessione in B; l’altro, Mario Bortolazzi, ballò una sola stagione, insaccandone due in campionato e altrettanti in Coppa Italia. Non solo Jasmin Kurtic. Oggi, mercoledì 10 gennaio, candeline anche per due protagonisti del passato dell’Atalanta, equamente divisi tra gli anni ottanta e novanta. Allenano entrambi: Bordin in Moldavia, da campione in carica e detentore della coppa nazionale, allo Sheriff Tiraspol; il veronese ex Fiorentina e Milan è al Bologna nello staff del bergamaschissimo Roberto Donadoni, con cui aveva chiuso la carriera da calciatore al Livorno e poi lo avrebbe seguito in panchina proprio in riva al Tirreno, nel Club Italia, nel Napoli e nel Parma.

Figurine che si staccano dall’album per aiutare i tifosi-millennials a coltivare la memoria storica di una Dea inferiore tecnicamente a quella attuale ma non troppo, forte dei vari Stromberg, Bonacina, Fortunato, Nicolini, Caniggia ed Evair, e comunque capace di infilare le ultime due avventure continentali consecutive prima di quella dei giorni nostri. Insieme al Mondo, per i due festeggiati, l’incrocio europeo in Coppa Uefa con lo Spartak Mosca, senza però incrociarsi mai in campo fuori confine. Il 12 settembre, nell’andata del primo turno a Bergamo, il brevilineo nato a Zawiya in Libia e cresciuto anche calcisticamente a Sanremo entrò alla mezzora della ripresa al posto di Mindo Madonna, salvo invertire le parti al ritorno a Mosca il 26, lasciando la zolla al compagno al 21′; il conterraneo di Romeo e Giulietta, invece, subentrato a Prandelli al 72′ quando ormai Cherenkov e Rodionov avevano chiuso ogni discorso.

In quell’unica annata per lui sotto le Mura, il più offensivo della strana coppia ci mise lo zampino in A nel 2-0 alla Cremonese e nel 3-0 alla Roma, andando in gol nel trofeo della coccarda nel poker alla Torres al primo turno (23 agosto ’89) aperto proprio dal compagno e contrassegnato dalla doppietta del Figlio del Vento e quindi nel successivo ai supplementari per avere la meglio sul Bari. Colui che a fine carriera al Vicenza e allo Spezia si sarebbe trasformato addirittura in centrale difensivo, invece, 5 in 122 allacciate di scarpe nel massimo campionato vestito di nerazzurro. A Cremona (1-1) e contro la Juve (1-2) subito, quindi nel 2-2 con la Roma nel giro di corsa dopo e, per concludere, Cagliari (2-1), ancora la Lupa (3-1: un auto-regalo, era il 10 gennaio) e il Genoa (1-2) all’ultimo atto nell’Atalanta di Lippi, anche se va giustamente più famoso il cabezazo per l’1-1 di Colonia ai sedicesimi Uefa nell’edizione persa ai quarti con l’Inter (e divisa tra Piero Frosio e Bruno Giorgi) prima di proseguire altrove (Napoli, Piacenza, Triestina; Taranto, Parma e Cesena nella vita pre orobica) e diventare l’ombra di Andrea Mandorlini seguendolo fino al Cluij del triplete rumeno nel 2010. Per l’altro, scudettato milanista con Sacchi, Tebaldi Verona, Mantova, Parma, Verona, Genoa, West Bromwich e anche Lecco, dove reincontrò Donadoni, vicino di spogliatoio in rossonero e da lì in poi mentore convinto. Augurissimi a tutti e due.

https://www.youtube.com/watch?v=uTWB580d43w

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Qualificarsi alla prossima Champions League (che avrà almeno cinque squadre italiane) è l'obiettivo di Juventus,...
Il calciatore del Milan (in prestito all'Atalanta) resterà a Bergamo al termine della stagione, permettendo...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, venerdì 26 aprile 2024...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta