cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: il Mapei Stadium di Reggio Emilia

Il Mapei Stadium-Città del Tricolore, già stadio Città del Tricolore e prima ancora stadio Giglio, è il principale impianto sportivo della città di Reggio Emilia. L’attività primaria è quella calcistica: è oggi  sede delle gare interne della squadra cittadina, la storica Reggiana, e del Sassuolo; in passato ha brevemente ospitato anche il Carpi.

Alla sua nascita, l’impianto prese il nome di Giglio a seguito della cessione dei diritti all’omonima azienda alimentare. Nel 2012 la denominazione mutò in Città del Tricolore, per poi assumere l’appellativo corrente nel 2013 a seguito dell’acquisizione della proprietà da parte della Mapei.

Il progetto di costruzione è partito nel 1994 e lo stadio venne realizzato in meno di otto mesi. Il Giglio venne completato nel 1995 e consegnato alla Reggiana per disputarvi le proprie gare interne. La sfida inaugurale venne giocata il 15 aprile dello stesso anno, Reggiana-Juventus, terminata 1-2.

Nel novembre 2004, dopo dieci anni dall’apertura, l’impianto ha subito delle modifiche per l’esecuzione dei lavori collegati al nuovo progetto commerciale I Petali che ha investito l’area. Il risultato di questa ristrutturazione è stata la nascita di un centro ludico-commerciale che concentra attorno al catino dell’impianto lo shopping, servizi per il tempo libero e lo svago abbinati al calcio. La realizzazione di questo centro commerciale ha causato una diminuzione della capienza effettiva totale (da 29.380 a circa 25.859 posti, attualmente ridotti a 23.717 per le partite di calcio).

L’11 marzo 2012, a coronamento di una pesante opera di ristrutturazione iniziata nel 2010, in occasione del derby Reggiana-Carpi, l’impianto è stato rinominato da Stadio Giglio a Stadio di Reggio Emilia Città del Tricolore per volontà del Comune cittadino e della stessa Reggiana; il nuovo nome richiama il fatto storico che vuole la città emiliana patria della bandiera d’Italia.

Nella stagione 2013-2014 lo stadio torna a ospitare la Serie A, essendo stato scelto dal neopromosso Sassuolo come suo nuovo impianto casalingo, condividendolo con la Reggiana. Il successivo 3 dicembre sono state presentate due offerte per l’acquisto: l’una da parte della Football Properties, società immobiliare capeggiata dal presidente della Reggiana, Alessandro Barilli, e l’altra da parte della Mapei, società di proprietà del patron del Sassuolo, Giorgio Squinzi. E’ quest’ultima che s’aggiudica in prima battuta l’acquisto dell’impianto (per 3,75 milioni di euro) e che poi, non subendo alcun rilancio, ne diviene proprietaria assoluta.

Nella stagione 2017-2018 il Mapei Stadium ospita inoltre le partite casalinghe di Europa League dell’Atalanta, a causa della non conformità agli standard UEFA dello stadio bergamasco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...
de ketelaere atalanta
Il belga strappa una maglia da titolare contro la Fiorentina superando una fitta concorrenza...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta