cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: il Vigorito di Benevento

Benevento-Atalanta

La redazione di CalcioAtalanta vi porta come sempre alla scoperta della storia dello stadio che ospiterà l’Atalanta nel prossimo turno di campionato

Lo stadio Ciro Vigorito è stato inaugurato il 9 settembre 1979 con la denominazione di stadio Santa Colomba e reintitolato nel 2010. E’ (in termini di capienza) la maggiore arena scoperta della città d’appartenenza e la terza della regione Campania dopo il San Paolo di Napoli e l’Arechi di Salerno.

Il progetto iniziale venne presentato nel 1972. L’impianto venne completato nel 1979 e inaugurato il 9 settembre di quell’anno con la disputa di un’amichevole tra il Benevento e l’Ascoli, terminata 1-1: a segnare il primo gol nell’impianto fu il libero giallorosso Paolo Saviano.

La capienza inizialmente s’attestava a 25.000 posti (all’occorrenza ampliabili a 30.000). È formato da due anelli: uno superiore scoperto composto da 22 gradini e uno inferiore coperto composto da 9 gradini.

All’inizio degli anni 1990, per motivi di ordine pubblico e sicurezza, la commissione provinciale sui pubblici spettacoli subordinò l’agibilità del Santa Colomba a una riduzione della capienza: si provvide a rimuovere metà dei posti della tribuna (il numero delle poltroncine scese a 1.300). In un secondo momento vennero realizzate alcune vie di fuga dagli spalti verso il terreno di gioco e vennero ulteriormente ridefiniti gli spazi per gli spettatori, decurtando la capienza a 20.000 unità.

Nell’estate 2006, in conformità al cosiddetto Decreto Pisanu, la capienza venne ulteriormente ridotta a 7.000 unità, previa chiusura del settore curva nord. Due anni dopo, esaudendo le richieste del management del Benevento Calcio, il comune ha provveduto a risanare completamente il terreno di gioco dell’arena (con bonifica e rizollatura del medesimo), ad implementare nuove panchine con struttura seminterrata, ad ampliare la palestra interna allo stadio e ad aprire un nuovo tunnel di collegamento tra spogliatoi e campo. Sugli spalti è stata praticata la sostituzione delle poltroncine nella tribuna superiore, l’installazione di nuove sedute indipendenti in alcuni spicchi della tribuna inferiore e dei distinti superiori. L’intervento è stato completato dall’apertura di nuove biglietterie e dalla messa in opera di 26 telecamere a circuito chiuso.

Il 2 novembre 2010 lo stadio cambiò denominazione, onde commemorare la scomparsa di Ciro Vigorito, amministratore delegato del Benevento Calcio e presidente del settore giovanile sannita. Nel 2011 tutti i settori degli spalti sono stati ritinteggiati nei colori giallorossi. Cinque anni dopo l’omologazione della capienza è stata provvisoriamente riportata a 12.847 unità.

A seguito della promozione in Serie B ottenuta dai sanniti nel 2016, lo stadio è stato fatto oggetto di un ammodernamento. In occasione dei playoff promozione dei campionati di Lega Pro 2015-2016 e Serie B 2016-2017, sono stati resi inizialmente agibili ulteriori 1.287 posti (332 in tribuna, 747 in curva e 208 nei distinti). Un ulteriore aumento straordinario di capienza, previa riapertura dei settori dismessi in curva nord e tribuna laterale, ha poi consentito di aggiungere altri 2.887 posti (1.142 in curva nord, 448 in tribuna laterale, 332 in tribuna inferiore, 138 nei distinti inferiori, 70 nei distinti superiori, 410 in curva sud superiore e 337 in curva sud inferiore), portando l’agibilità a 15.464 spettatori totali.

Il 21 giugno 2017 il Benevento, all’atto del rinnovo della concessione ventennale per l’uso dell’impianto, ha siglato con il comune un accordo per adeguare ulteriormente lo stadio agli standard della Serie A. Gli spazi sugli spalti sono stati rivisti: la tribuna centrale è stata dotata di nuove poltrone, passando da 242 posti a 353 posti. L’anello superiore degli spalti è stato integralmente sistemato, contando 2497 posti a sedere contro gli iniziali 1799, mentre l’anello inferiore è stato portato dalle vecchie 1488 sedute a 1742 (previa eliminazione di vari ostacoli visivi che potevano limitarne la fruibilità al pubblico).

Il 10 luglio 2017 la commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli ha approvato il progetto, grazie al quale la capienza è stata portata provvisoriamente a 16.867 posti (onde collimare con gli standard del massimo campionato italiano) in attesa di ulteriori lavori i quali prevederanno la realizzazione di un’arteria per l’ingresso e l’uscita dei veicoli diretti nel parcheggio antistante i settori distinti e curva sud e la seggiolatura degli altri settori consentendo di aumentare ulteriormente la capienza a circa 18.000/20.000 unità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...
de ketelaere atalanta
Il belga strappa una maglia da titolare contro la Fiorentina superando una fitta concorrenza...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta