cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Limonta e la storia della curva: “Tutto inizio nel ’71 in Sud. Una volta lo scontro era all’ordine del giorno”

curva nord

Uno degli esponenti storici del mondo ultras a Bergamo racconta la storia della curva atalantina

Come nasce il tifo organizzato a Bergamo? Chi sono stati i primi tifosi a raccogliersi in gruppi nella Città dei Mille?

Marcello Limonta, storico esponente del mondo ultras nerazzurro, ha raccontato a Bergamo&Sport alcuni aspetti relativi a tale argomento.

“Il tifo come lo intendiamo noi fino all’inizio degli anni ’70 non esisteva. Tutto nacque il 12 dicembre 1971 in un Verona-Atalanta vinto da noi per 2 reti a 1. I nostri furono così impressionati dal tifo dei veronesi che sul pullman di ritorno decisero di fondare il primo gruppo ultras della storia atalantina: gli Atalanta Commandos”.

Non subito in Curva Nord, perchè: “in Curva Nord picchiava insistentemente il sole ad ogni partita ed il biglietto costava duemila lire. In Sud ne costava duemila e quattrocento e non vi era spazio dove esporre gli striscioni del gruppo. Fu così che nel 1974 Achille Bortolotti mise i pali per attaccare gli striscioni in Nord e lo spostamento del gruppo avvenne di conseguenza”.

Sin dai primi tempi si notò una certa violenza nella movimento ultras, come conferma Limonta stesso: “A quel tempo lo scontro fisico tra tifoserie era all’ordine del giorno”.

Tra i vari gruppi vi furono problemi di vario tipo, legati soprattutto a dispute politiche. L’arrivo in curva del Bocia Claudio Galimberti portò un cambio di direzione in tal senso.


Limonta racconta infatti: ” Ecco allora che fecero la loro comparsa gli Atalanta Supporters. Le Brigate Nerazzurre si sciolsero di conseguenza, diventando Forever Atalanta e spostandosi in Curva Sud, seguite a ruota dai Wild Kaos che si disgregarono però poco dopo. Gli Atalanta Supporters racchiudevano tutti al loro interno, da svariati appartenenti delle Brigate ai Wild Kaos ormai sciolti. L’idea di Claudio era semplice, efficace ed innovativa: noi tifiamo Atalanta. La politica è un’altra cosa»

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il gemellaggio tra i tifosi dell’Atalanta e quelli dell’Eintracht Francoforte alla base di questa teoria...

Il questore di Firenze deve ancora decidere le sorti di altri quattro tifosi. Per 10...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta