cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le possibili chiavi tattiche della gara di oggi, con il calcio propositivo alla base

Vi proponiamo le possibili chiavi tattiche della gara di oggi. Ambo gli allenatori amano proporre un calcio propositivo

La gara di oggi come sarà a livello tattico? Per quanto sia sempre difficile ipotizzare determinati scenari, proviamo a immaginarci le chiavi che potrebbero indirizzare la partita.

MURO DA SCALFIRE  L’Inter è forte della miglior difesa del campionato, con solo sei reti subite. La coppia SkriniarMiranda è dura a morire e spesso e volentieri portatrice di regia sin dalle retrovie.

Vista la grande fisicità dei due centrali sarà fondamentale la fisicità di Duvan Zapata. Il metro e ottantanove per 89 kg del colombiano può aiutare a contrastare le dimensioni maxi dei giocatori del reparto arretrato della Beneamata.

Sarà interessante capire come funzioneranno le marcature dell’Atalanta, che probabilmente sfrutteranno un meccanismo spesso adottato da Gasperini contro avversari schieranti la difesa a quattro.

I tre attaccanti sono soliti salire in pressione sulla linea di difesa, de Roon e Freuler vanno a ridosso dei centrocampisti avversari, e i due esterni di fascia Hateboer e Gosens restano un po’ più bassi a impedire le ricezioni delle ali, che l’Inter ricerca con insistenza.

L’Inter dovrebbe però avere la superiorità numerica nella zona nevralgica del campo se Joao Mario – come già successo contro Lazio e Genoa – dovesse essere confermato sul centro-sinistra.

Fondamentale sarà, ad ogni modo, il ruolo degli esterni atalantini. Se sapranno sovrapporsi efficacemente ad Ilicic e Gomez potranno dare pensieri difensivi agli esterni dell’Inter, allontanandoli così da quella trequarti da cui possono partire tanti suggerimenti per l’implacabile bomber Icardi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...
Finalmente un successo contro la Fiorentina dopo le due sconfitte da sostituto di Gasperini: Tullio...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta