cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Uniti si vince sempre: ecco il segreto del miglior attacco in A

atalanta-juventus duvan zapata

Il segreto delle vittorie e delle goleada della Dea risiede tutto nella coralità del suo lavoro di squadra

C’era una volta una squadra nerazzurra in cui andavano in gol- a spizzichi e bocconi-solo alcuni dei suoi giocatori, nessuno dei quali però aveva per nome ‘Duvan Zapata’. Eppure, il giocatore più pagato della storia della Dea, in tutte le interviste ripeteva convintissimo che il suo obiettivo concreto rimanevano i 12 gol in A.

CHIAVE VINCENTE. Preliminari a parte, la pantera è rimasta a zero per tanto, troppo tempo e se oggi è a -2 dall’obiettivo è perché qualcosa è cambiato psicologicamente, non solo in lui, ma in tutta la squadra. La forza, la fame, la potenza nei tiri è tutta nuova: parte dalla testa e arriva dritta ai tacchetti. Ma è anche merito di un Papu– leader che ha saputo ricreare il feeling giusto dei tempi d’oro con l’orsetto che oggi è alla Spal.

DA PETAGNA A ZAPATA. Quell’affinità magica, e a tratti unica, con l’ex Petagna, oggi si respira di nuovo in campo con Zapata, quando la pantera solleva in aria il folletto e lui tenta invano di ricambiare. Anche Barrow si è ben inserito in questo triangolo d’attacco: non è il terzo incomodo, non è il classico candelino antagonista e concorrente, ma la miccia che serve comodamente cross e spinte. Utile, anche quando parte dalla panca. E ora che il trauma– non post partum, ma post ritornum dall’Uefa- è superato, testa e gambe collaborano.

LAVORO DI SQUADRA. E persino i difensori sono tornati a far male anche sotto porta. Insomma, la forza dell’Atalanta è data senz’altro dal suo amalgama, il lavoro di squadra di tante singole pedine che rincorrono il loro personale scacco matto. Mangiandosi, nel tragitto, re e regine della Serie A.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta