cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Un giovedì da leoni, sette punti in sette giorni

gian piero gasperini

Napoli, Fiorentina e Udinese saranno un banco di prova importante per l’ammissione dei nerazzurri in Europa League, ma la Dea non deve distrarsi prima né disperarsi (in caso) dopo

La Coppa sarà diversa, la sera sarà la stessa. I giovedì d’Europa League, dove l’Atalanta faceva la parte del leone con 24 ore di anticipo, non sono poi un ricordo così lontano. Tra vittorie e goleade, le serate del giovedì sono state le preferite dai cittadini bergamaschi per svariati mesi tra il 2017/2018.
SOLO UNA VITTORIA. Ora, a distanza di un anno e passa, Bergamo si prepara a vivere un’altra storica serata. Sarà proprio l’Atleti Azzurri d’Italia, nella sua penultima partita con l’attuale conformazione – e non Reggio Emilia – la cornice di una gara che già fa sognare. Ovviamente, per la partita delle partite dell’anniversario della liberazione, non ci saranno davvero tre punti in palio, ma solo un biglietto per l’Olimpico, casa – guarda caso – di una Dea. La vittoria però è l’unico risultato che vogliono i tifosi, non tanto per un passaggio sicuro (lo sarebbe anche un pari), ma per non soffrire fino all’extratime.
Ma i tre punti sono anche la metafora concreta di ciò che la Dea deve perseguire nelle prossime tre gare: al di là di virtuosismi, bel gioco e 47 palle-gol, serve la rete gonfia, servono marcature, anche dal dischetto (e in questo l’Atalanta si dovrebbe allenare…). Il match contro il Napoli a cui nessuno più di tanto dà e darà peso potrebbe invece rivelarsi sorprendente come lo fu la riserva contro la Roma nonostante le poche ore dalla sfida clou a Copenaghen: una lotta serrata con la mente concentrata al San Paolo, tre punti possibili, un punto quasi assicurato. E dopo la sfida con la Viola….
DOPO-VIOLA. Tutto dipenderà da come andrà, inutile girarci intorno: l’Atalanta del dopo eliminazione UEL per quattro settimane non è stata l’Atalanta. La differenza è che, a questo punto del campionato, non può permettersi di prendersi una pausa di riflessione per piangere di un’eventuale sconfitta. Anche perché l’Udinese in casa è un bel pass per fare altri tre passi verso l’Europa. In attesa, si spera, del 15 maggio.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...
Finalmente un successo contro la Fiorentina dopo le due sconfitte da sostituto di Gasperini: Tullio...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta