cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… nel ’37: la prima in A col Genoa

Amarcord che cade tre soli giorni prima della sfida valida per la terza giornata di campionato: per i nerazzurri il Grifone fu il primo avversario nella massima serie

Al “Ferraris” col Genoa si gioca domenica 15 settembre. Stavolta. 82 anni fa, per la prima partita assoluta in serie A dell’Atalanta, stesso avversario, sempre in campo avverso e sempre nel giorno di festa, che però cadeva il 12 dello stesso mese. 12 settembre 1937, Genoa-Atalanta 0-0: l’inizio di un percorso lunghissimo, con l’ex di turno Ottavio Barbieri, ex mediano destro rossoblù, sulla panchina nerazzurra, mentre tra gli ospitanti il mentore era William Garbutt, detto Mister Pipetta, artefice dell’ultimo scudetto (1924, secondo di fila) del Vecchio Balordo proprio con Barbieri in campo.

COL GENOA BUONA LA PRIMA. Stagione comunque sfortunata per i bergamaschi, che avevano come gioielli Severino Cominelli da Parre, la mezzala dalla bomba nel piede, e Giuseppe Bonomi, il famoso “Picaia” di Ranica che in estate sarà venduto alla Roma per 120 mila lire. Nel ’38 il subitaneo ritorno in serie B. Tra gli ex del Genoa nelle file nerazzurre anche Lino Bonilauri e Pietro Pastorino, giunti proprio nella sessione estiva. A proposito: la squadra di casa si chiamava Genova 1893 per ragioni autarchiche, perché il regime fascista abolì di fatto i nomi stranieri. E Genoa sta per Genova in inglese.

IL PRIMO GENOA-ATALANTA: LE FORMAZIONI. Genova 1893: Manlio BACIGALUPO; Paolo AGOSTEO, Renato VIGNOLINI; Mario GENTA, Giuseppe BIGOGNO, Emanuele FIGLIOLA; Pietro ARCARI, Mario PERAZZOLO, Cesare FASANELLI, Luigi SCARABELLO, Alfredo MARCHIONNESCHI.
Atalanta: Loris BORGIOLI; Edgardo CIANCAMERLA, Francesco SIMONETTI; Pietro PASTORINO, Giuseppe BARCELLA, Ermelindo BONILAURI; Gino BOLOGNESE, Severino COMINELLI, Dario SAVIO, Giuseppe BONOMI, Alessandro FORNASARIS.
Arbitro: Alfredo Conticini di Firenze.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...
Finalmente un successo contro la Fiorentina dopo le due sconfitte da sostituto di Gasperini: Tullio...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta