Resta in contatto

News

Morto Testa, il 9 del Trio Primavera

Scomparso a 89 anni Ennio Testa, centravanti milanese che compose nel 1952/53 un celebre trio con Cadè II e Brugola

Giuseppe Cadè (detto II o Cadenì perché fratello minore di Giancarlo) e Luigi Brugola, le ali, non ci sono più dal 2007. E ieri, a Cassano d’Adda, se n’è andato a 89 anni (compiuti il 17 settembre) anche il centravanti del famoso Trio Primavera dell’Atalanta edizione 1952-1953 di Luigi Ferrero, il milanese Ennio Testa.

LA TESTA DEL TRIO. I Primavera, come ricorda L’Eco di Bergamo oggi, furono la soluzione baby ai problemi realizzativi di una squadra per il resto affidata alle mezze ali danesi Jørgen Leschly Sørensen (5 gol) e Poul Rasmussen (18). Testa e Cadè II insaccarono 8 palloni, il lissonese Brugola 1 di meno.

LUTTO IN TESTA. Testa, prelevato dalla Pro Lissone (stesso club d’origine di Brugola) dopo 26 centri in 33 partite, in nerazzurro ne fece appunto 8 in 25 presenze con 8 reti. Finì alla Sampdoria in cambio di Adriano “Nane” Bassetto e ceduto in prestito al Palermo, vestì le maglie di Reggiana, Cuneo e Pro Sesto.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Tira la bomba tira la bomba 💣 un idolo ke segno’ anche da calcio d’angolo ❤️ Grande uomo ke in via XX io ragazzino mi salutò. Come un..."

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Ogni sera mi addormentavo pensando la tattica e soprattutto la formazione che avrebbe mandato in campo, e devo dire che alla fine, ho imparato a..."
gianpaolo bellini

Gianpaolo Bellini

Ultimo commento: "È stato un grande giocatore, versatile ed un ragazzo educato, corretto e sempre leader nel nostro spogliatoio...."
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Il primo abbonamento in nord E c'era lui Gusto Capello lungo e corsa da cavallo"

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Sono tifoso del Milan ma da due anni seguo l'Atalanta. Vorrei che il Milan fosse l'Atalanta. Se Atalanta e Milan giocano in simultanea guardo..."

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News