cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pairetto vs Gasperini: a Parma ennesimo atto

A colorare di suspense il match di Parma, per l’Atalanta, i vecchi attriti tra il tecnico nerazzurro e l’arbitro della penultima. Da quarto uomo e Var, due anni fa, l’apice

Pairetto durante la partita col Genoa mi ha minacciato”. Pairetto di nome fa Luca, è figlio di Pierluigi e ne ha ereditato la professione arbitrale. Non dirige la Bergamo del pallone dal 31 marzo 2018, un 2-0 casalingo all’Udinese. E quanto segue ne chiarisce i perché. A parlarne in questi termini, il 12 maggio 2018, un Gian Piero Gasperini squalificato (per aver contestato il Var, indovinato…) in vista di Atalanta-Milan del giorno dopo, che sarebbe finita 1-1 qualificando i nerazzurri ai preliminari di Europa League. Grugliasco contro Nichelino, panchina contro quarto uomo e Var, due annate or sono: attriti che rimontano a chissà quando, tra allenatore e direttore di gara, a rischio di riemersione martedì a Parma in occasione della penultima giornata.

PAIRETTO E GASPERINI, ATTRITI BY 2018. Una serie di partite, in quell’annata da settimo posto finale, finite a posteriori nel mirino del Gasp in quella conferenza stampa piuttosto agitata, alla vigilia del derby lombardo col Diavolo Metropolitano: “È venuto da me e mi ha intimidito dicendomi che ci saremmo rivisti a Roma e che non mi avrebbe permesso certi comportamenti. Non so come potesse sapere che il Var in casa della Lazio l’avrebbe fatto lui”, la denuncia dell’uomo allora sostituito in panchina dal vice Tullio Gritti. Il 29 aprile, nel 3-1 al Grifone, l’arbitro era Alan Fabbri di Ravenna; all’Olimpico, Luca Banti di Livorno che, guarda un po’ i corsi e ricorsi della storia, avrebbe presieduto la finalissima di Coppa Italia coi biancocelesti l’anno seguente col teramano Giampaolo Calvarese a capo della tecnologia a bordocampo. Occhi chiusi e blackout sul mani di Bastos per dire di no a Marten de Roon, per intenderci: 16 maggio 2019, altro capitolo del libro nero tra Dea e squadre di giacchette colorate.

DA ROMA A ROMA. Ma c’era di più, le ruggini ormai erano stratificate da qualche tempo. “Pairetto era il quarto uomo all’Epifania in casa della Roma quando fui espulso nell’intervallo – è ancora il Gasp dell’epoca a sviscerare i fatti -. Lì però avevo ecceduto per il secondo giallo a De Roon. Personalmente per me è una macchia indelebile, che mi umilia. Sono un po’ schifato”. In rapida scansione temporale, le grane col figlio d’arte andarono a braccetto di partite finte 2-1 (arbitro Marco Guida), 3-1 e 1-1, roba comunque da 7 punti sui 9 disponibili. Era un’Atalanta sul filo del rasoio della seconda qualificazione europea, molto più in bilico della prima, stretta tra la morsa delle qualificazioni poi non evitate e l’accesso ai gironi come al primo atto. Quello tra il tecnico e l’arbitro del “Tardini”, invece, sarà l’ennesimo. Calma e sangue freddo, recitava un tormentone nemmeno troppo datato.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ė stato scelto apposta, e all Atalanta gli ė andata ancora bene pensavo gli espelleva qualcuno ,così per aiutare chi a detta sua snobba il secondo posto ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

era meglio che si aspettasse ancora altri 2 anni, oltre al rigore su castagne, ha un modo di arbitrare IRRITANTE

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Lo hanno scelto giusto

Markus
Markus
3 anni fa

Gasp non farti tirare in trappola.. ah, no non c’è Mihajlovic col suo staff a provocare, c’è D’Aversa che mi sembra tutt’altra persona.
Dai che andrà tutto bene, calma e molta concentrazione che dobbiamo ambire al secondo posto!
Prego solo che ci sia Josip Ilicic, il gran prestigiatore, per la partita finale con l’Inter.
Forza Josip siamo tutti con te!!
Alla faccia di quel borioso di Conte

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...
Finalmente un successo contro la Fiorentina dopo le due sconfitte da sostituto di Gasperini: Tullio...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta