Resta in contatto

News

L’Ajax, una delle squadre più vincenti della storia del calcio

Centovent’anni di trionfi internazionali: 34 titoli nazionali, 4 Champions, 1 Coppa delle Coppe, 1 Uefa e 2 intercontinentali

Il modello del calcio totale, in Olanda e in tutto il continente, stasera sarà a Bergamo, a sfidare l’ex Provinciale Atalanta, seconda sorpresa di Champions. La prima è lei, l’Ajax, la squadra olandese dalla divisa rivoluzionaria. Come infatti racconta L’Eco di Bergamo, all’inizio era a strisce biancorosse con pantaloncini neri, i colori della città, ma all’arrivo nella massima serie scopre che è troppo simile a quella dello Sparta Rotterdam. Cambia così look e nasce una delle tenute più inconfondibili, diversa dalle solite divise tinta unita o a strisce: fascione verticale rosso su sfondo bianco.

TOP PLAYER. Dall’Ajax sono passati i più grandi calciatori della storia europea, da Johan Cruijff, in squadra con Haan, Rep, Krol, Muhren, Neeskens, Keizer, Hulshoff e Suurbier, fino a Marco Van Basten. Curioso che, nel 1988, per sedici minuti, l’Aax sia in finale di Coppa delle Coppe proprio contro l’Atalanta: ma poi, si sa, il Malines rovescia il risultato a Bergamo. Trentadue anni dopo, finalmente si giocherà quella partita.

MODELLO. Ieri, in conferenza stampa, il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha definito l’Ajax un ‘modello’, lo stesso ha fatto in passato il patron Antonio Percassi. L‘attenzione degli olandesi al settore giovanile dove le squadre giocano tutte nello stesso modo per agevolare i passaggi tra i vari livelli è fonte d’ispirazione anche per l’illustre vivaio nerazzurro.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Forza Dea

Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Tira la bomba tira la bomba 💣 un idolo ke segno’ anche da calcio d’angolo ❤️ Grande uomo ke in via XX io ragazzino mi salutò. Come un..."

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Ogni sera mi addormentavo pensando la tattica e soprattutto la formazione che avrebbe mandato in campo, e devo dire che alla fine, ho imparato a..."
gianpaolo bellini

Gianpaolo Bellini

Ultimo commento: "È stato un grande giocatore, versatile ed un ragazzo educato, corretto e sempre leader nel nostro spogliatoio...."
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Il primo abbonamento in nord E c'era lui Gusto Capello lungo e corsa da cavallo"

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Sono tifoso del Milan ma da due anni seguo l'Atalanta. Vorrei che il Milan fosse l'Atalanta. Se Atalanta e Milan giocano in simultanea guardo..."

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News