Nonostante il Covid-19, il giro d’affari è salito da 162 a 169 milioni di euro. Anche l’Atalanta ha visto aumentare i ricavi
In un calcio che sta facendo i conti con un necessario ridimensionamento a causa dei problemi legati alla pandemia da Covid-19, c’è una voce che ha retto bene l’impatto e che, in alcuni casi, ha fatto segnare anche un incremento nei bilanci: è quello dei ricavi degli sponsor sulle maglie. Complessivamente, questi, per la stagione 2020/21, hanno frutto ai 20 club di A 169 milioni di euro contro i 162 dell’anno prima.
Atalanta più ricca grazie agli sponsor di maglia
Come riporta la Gazzetta dello Sport, a comandare la classifica è ovviamente la Juventus che porta a casa quasi 48 milioni di euro tra Jeep e Cygames. Al secondo posto, a sorpresa, c’è la Fiorentina che riceve 25 dei 26 milioni totali da Mediacom, colosso americano di proprietà del patron viola, Rocco Commisso. Sul terzo gradino del podio c’è il Sassuolo che, seguono lo stesso principio, incassa 18 milioni da Mapei. Tra i club che hanno migliorato il proprio saldo c’è l’Atalanta che è passata da 5 a 7 milioni di euro firmando l’accordo con Plus500 che si è aggiunta a Gewiss, Radici e Automha.