Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Atalanta: il posto fisso in porta non esiste

Quella nerazzurra è la seconda squadra del campionato per rotazione dei propri portieri dopo il Napoli. Gollini sul podio dei clean sheet in Serie A

Tra le caratteristiche dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini c’è la gestione di un ruolo molto complesso come quello del portiere. L’allenatore ha abbandonato la classica gerarchia che vuole un titolare e una riserva in favore della rotazione, sostenendo (evidentemente a ragione) che la competizione migliori i giocatori a disposizione. I primi esperimenti furono fatti col lungo dualismo tra Etrit Berisha e Pierluigi Gollini, vinto da quest’ultimo diventato titolare per un paio di stagioni ma che, negli ultimi mesi, ha dovuto poi fare i conti col ritorno di Marco Sportiello, almeno fino a domenica scorsa.

Gollini-Sportiello: una rivalità che fa bene a entrambi?

L’Atalanta è la seconda squadra in Serie A per l’alternanza del proprio portiere, con Gollini (frenato anche dagli infortuni) che conta 16 presenze e Sportiello a quota 13. Come riporta L’Eco di Bergamo, solo il Napoli ha fatto più rotazione, mentre gli intoccabili del massimo campionato sono sette: Emil Audero, Alex Cordaz, Alessio Cragno, Samir Handanovic, Lorenzo Montipò, Luigi Sepe e Marco Silvestri. Per loro nemmeno un minuto fuori dal campo. Fino a ora la differenza di rendimento tra Gollini e Sportiello è stata sensibile col primo che vanta sei gare senza gol subiti contro le due del secondo per una percentuale di clean sheet pari al 37,5% secondo posto in A per percentuale tra chi ha giocato almeno 10 gare dietro a David Ospina.

 

 

13 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News