Resta in contatto

News

Tutti i numeri di una stagione da record

L’Atalanta, oltre al migliore attacco della Serie A, è la squadra con più possesso palla nella metà campo avversaria, domina il numero degli assist ed è seconda per tiri

La stagione 2020/21 dell’Atalanta si è conclusa senza titoli in bacheca, ma la squadra di Gian Piero Gasperini si è confermata protagonista in Italia e in Europa, centrando terzo posto in Serie A (miglior piazzamento della storia atalantina ottenuto per la terza stagione consecutiva), raggiungendo gli ottavi di finale di Champions League e arrivando a giocarsi la finale di Coppa Italia (la seconda in tre anni) contro la Juventus.

Atalanta: i numeri del campionato 2020/21

La bontà dell’annata dei nerazzurri si riflette nei numeri, pubblicati in queste ore dal sito del club. L’Atalanta ha eguagliato il record di punti fatti (78), di vittorie totali (23), di successi in casa (12) e in trasferta (11), mettendo a segno 90 gol fatti che vale il titolo di migliore attacco della Serie A per il terzo anno consecutivo con una media di 2,37 reti segnate a partita. L’Atalanta è l’unica squadra ad aver tenuto in media il possesso palla maggiormente nella metà campo avversaria (15’14) rispetto alla propria (13’06) ed è la prima nella classifica degli assist (64) e seconda in quella dei tiri (581 totali, 279 in porta, 193 fuori). Sono 355 i cross fatti (di cui 155 utili), 83 le parate e 109.258 km percorsi di media a partita.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Ho avuto il piacere di averlo avuto prima come compagno poi come mister a fine carriera nell'OLBIA serie C. Che dire li capì fino in fondo il..."
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Io ragazzino delle giovanili ..lui già capitano della prima squadra...ma due matti da legare...bei tempi!!!"
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Incontrato casualmente il giorno di Atalanta Shakhtar Donestsk (era il 1 ottobre 2019) stavo nei paraggi di casa mia e stavo per dirigermi verso..."

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Era tifoso Viola"
gianpaolo bellini

Gianpaolo Bellini

Ultimo commento: "Io ho la sua maglia. È stato un esempio per tutti, ama la nostra ATALANTA e per questo merita tutto il nostro affetto. Grande Gianpaolo....."

Altro da News