cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Atalanta segna poco. Regaliamo una punta al Gasp a gennaio?

I nerazzurri hanno confermato anche con lo Young Boys di aver perso per strada la loro abituale prolificità. Mai più di due gol a partita: a gennaio serve una punta

Nove tiri in porta contro uno, ma vittoria di misura. Il terminale unico di nome Duvan Zapata costretto a cantare e portare la croce. Nemmeno l’ombra d’un’altra punta, circostanza comune fin dall’estate. Trovando lui, senza l’aiuto di anima viva e lasciando sul posto metà difesa nemica, il vassoio – “Un assist che vale una rete”, Gasp dixit – per l’infornata dolce come un bignè di Matteo Pessina per il battesimo del fuoco con la Champions League a Bergamo alla voce 3 punti. Contro lo Young Boys l’Atalanta ha confermato di essere la lontana parente della gioiosa macchina da gol del triennio precedente, quando aveva allegramente sfondato il muro dei cento a stagione. In questo scorcio di stagione, al massimo, è stata imbracciata la doppietta ad allacciata di scarpe.

SORPRESA: L’ATALANTA SEGNA POCO. 2-1 al Toro e al Sassuolo, stesso score ma al rovescio in casa con la Fiorentina, occhiali col Bologna, successo risicato a Salerno, 2-2 a San Siro e a Villarreal. Il conto fatelo voi. In proiezione, considerando la cinquantina di partite a stagione circa, col piffero che a questi ritmi si potranno anche solo sfiorare con l’immaginazione i 103, 116 e 113 palloni nel sacco nemico dal 2018 all’annata scorsa, di cui 77, 98 e 90 nel solo campionato di serie A. Non è arrivato un attaccante in più, non un centravanti ma una spalla, un’ala d’origine di quelle che piacciono tanto a Gian Piero Gasperini tipo lo Iago Falque dei bei tempi, un Matteo Politano, uno Josip Brekalo, un Jeremie Boga o un Mimmo Berardi. La versione ufficiale è che la mancata partenza di Josip Ilicic avrebbe sbarrato il passo a una new entry. Che sia in grado di convincere scettici, addetti ai lavori e tifosi è un altro paio di maniche. Nessuno potrebbe mai spacciare per attaccanti Ruslan Malinovskyi, Mario Pasalic e Matteo Pessina. Un conto è la tattica, ma bisogna saper finalizzare. E per farlo bisogna essere del mestiere.

UNA PUNTA A GENNAIO PER IL GASP? Il tecnico grugliaschese, recuperato il Toro di Cali dalle noie al ginocchio destro di fine estate, fino alla seconda giornata europea è stato costretto a spremerne ogni energia soprattutto a causa del crac al quadricipite femorale destro del connazionale Luis Muriel. Appena rientrato e in evidente sovrappeso. In rosa c’è solo un’altra prima punta, Roberto Piccoli, rimasto dov’è perché la coperta era corta. Risultato di questa concomitanza non certo inedita di concause negative? 8 palle in porta contro 6 raccolte in A, 3 a 2 nel Group Stage F di CL. Poca roba, appunto. Urge innesto alla prossima finestra di calciomercato. Perché di un Aleksey Miranchuk, per dirne una, entro brevissimo non si saprà che farne. Fantasisti e mezze punte ci sono già. A gennaio, anche solo per variare un copione a rischio di prevedibilità, serve l’innesto importante. Domanda: e perché non provvedervi prima, in tempo utile?

 

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Daniele
Daniele
2 anni fa

Scusate ma vi siete accorti che lo scorso anno avevamo in rosa uno dei migliori giovani attaccanti europei? Lammers si era anche impegnato molto ed era partito bene. Ma poi Gasperini non lo ha più fatto giocare e quest’anno se ne è scappato alla prima occasione (all’eintracht dove sta facendo benissimo). Gasp diceva che era chiuso da Zapata e Muriel (anche se io credo che il ragazzo avesse troppa personalità, cosa non troppo gradita al Gasp). Quest’anno ha voluto che Piccoli rimanesse ed è stato accontentato, anche se c’era già un accordo con lo Spezia per il rinnovo del prestito… Leggi il resto »

Cesare
Cesare
2 anni fa

Non si poteva prendere quest’estate ? Assurdo non accontentare una richiesta esplicita del gasp dopo tutto quello che ha dato ! Davvero assurdo ! E dire che c’erano anche occasioni a poco che hanno preso altre squadrette (brekalo, Keita, destro, anguissa, ecc)

ak82
ak82
2 anni fa

Visti i prezzi allo stadio per gennaio possiamo fare un tentativo per Mbappé

Gius
Gius
2 anni fa

Facciamo una colletta?
Comunque non ci serve una punta ma centrocampisti
un po’ meno alla frutta dei due titolari di adesso.

Antonio
Antonio
2 anni fa
Reply to  Gius

Avremmo Koopmeiners, ma se il Gasp non lo fa giocare nemmeno quando i titolarissimi sono spremuti da Inter e Champions, finirà come Lammers

RICCBG
RICCBG
2 anni fa

ora l’ataanta è una squadra quadrata ma abbiamo perso la fantasia – il trio gomez, ilicic zapata non li sostituisci tanto facilmente . possiamo dire: io li ho visti giocare

Flaviano
Flaviano
2 anni fa

E inutile prendere una punta se dopo gli facciamo fare panchina. Tipo lammers o piccoli assurdo

Articoli correlati

La Dea è sesta in questa speciale classifica riportata da La Stampa...
gianluca scamacca
L'analisi odierna della Gazzetta dello Sport in merito alla punta atalantina...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta