cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il calcio è uno sport sicuro: lo dimostra l’Atalanta

Pubblicato uno studio scientifico condotto dall’Università degli Studi di Brescia, grazie anche alla partecipazione dell’Atalanta, grande impatto internazionale

Il calcio è uno sport sicuro e il merito di questa bella notizia va dato anche ai giocatori dell’Atalanta, che hanno preso parte all’esperimento. Ogni ricerca parte sempre da una domanda, e questo caso è stata: “I colpi di testa continui dei calciatori, a volte duri, gli impatti violenti della palla sul capo durante punizioni o azioni di gioco, hanno conseguenze tali da determinare lesioni cerebrali anche permanenti?”. Dato che in natura esistono dei biomarcatori di danno neuronale, i Neurofilamenti a catena leggera (NFL), che in caso di danno cerebrale si ritrovano nel sangue, si è pensato di dosarli con prelievi di sangue nei giocatori di calcio professionisti di Serie A prima dell’inizio e durante la stagione agonistica.

A condurre la ricerca medici neurologi, neurochirurghi e rianimatori dell’Università di Brescia, medici dello sport dell’Atalanta, biologi dell’ASST Spedali Civili Brescia e ricercatori del laboratorio di marcatori molecolari dell’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia, capitanati dal neurochirurgo professor Claudio Cornali. Come riporta il Corriere della Sera Bergamo, la squadra bergamasca ha accettato con piacere di sottoporsi ai prelievi e lo staff medico dell’Atalanta, guidato dal responsabile di allora (ora è cambiato, ndr) dottor Paolo Amaddeo, non ha posto veti, consapevole che la salute dei giocatori è più importante degli interessi economici.

Ma la paura di lesioni cerebrali è stata subito fugata perché i dosaggi dei Neurofilamenti a catena leggera hanno dimostrato che non c’è alcuna differenza tra giocatori professionisti e soggetti che non svolgono attività sportiva, messi a confronto nel gruppo-controllo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tra le notizie positive di questa sera, c’è anche la partecipazione alla Supercoppa Italiana 2025...

Le parole del dirigente nerazzurro a Mediaset prima del match con la Fiorentina...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta