cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sottil, da stopper a guru del calcio offensivo

Da difensore centrale privo di fronzoli ad allenatore delle Zebrette che predilige il calcio fisico sì, ma soprattutto a trazione anteriore

Da stropper a guru del calcio offensivo, quasi una folgorazione sulla via di… Udine. Andrea Sottil, allenatore ospitante nella sfida domenicale, da ex di turno (insieme a Luis Muriel, all’assente Duvan Zapata e a Brandon Soppy) è l’ovvio oggetto del focus odierno su L’Eco di Bergamo, che ne fa un ritrattino a tutto pennello.

SOTTIL LO STOPPER. Ceduto proprio all’Udinese dall’Atalanta dopo un triennio al centro della difesa senza troppi fronzoli, il tecnico avversario si fa anche ricordare per l’estemporanea capacità sotto porta, tipica dei difensori ai suoi ordini qui e oggi, vedi apertura nel successo all’inglese sulla Lazio all’Olimpico il 18 ottobre ’97 e il terzo gol su tre al Verona l’11 aprile ’99 all’esordio di Gianpaolo Bellini. L’ultima volta “contro”, ricorda il quotidiano cittadino, fu solo da giocatore, il 4 novembre 2007, Catania-Atalanta 1-2. Adesso, a 48 anni suonati, la primissima esperienza in A da profeta al di qua della riga di gesso.

SOTTIL, DAL MONDO AL GASP. Ex pupillo al Torino di Emiliano Mondonico che l’avrebbe portato con sé a Bergamo a ruota del biennio alla Fiorentina vincendo la Coppa Italia proprio ai danni dei nerazzurri, il difensore torinese dopo il salto della barricata sta facendo di tutto per assomigliare al dirimpettaio della nona giornata Gian Piero Gasperini. In comune, più con l’Atalanta classica che quella del rinnovamento anche della strategia, la difesa a tre, l’uno contro uno e l’aggressività, oltre che la trazione anteriore.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ustiiii ma
A
Noi???

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Vera rivelazione essendo un esordiente in serie A

Articoli correlati

Il vertice societario e il figlioletto ultimogenito che ha saltato scuola: "Troppo coinvolgimento, gioia e...
udinese-roma ndicka
Gara interrotta quando mancavano una ventina di minuti al termine...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta